Durante i talk segment dell’evento di proiezione Mobile Police Patlabor: Early Days all’Aichi Nagoya International Film Festival, lo staff del progetto anime Patlabor EZY del prossimo anno ha confermato ulteriori dettagli sul nuovo anime. Discutendo delle sessioni di registrazione dei dialoghi in corso, hanno indicato che sarà composto da otto parti.
Lo staff ha anche confermato che il nuovo anime è in piena produzione, sebbene il character design e lo staff di produzione siano diversi da quelli del precedente film pilota. Hanno sottolineato che il presidente e produttore di Bandai Namco Filmworks, Makoto Asanuma (cortometraggio “Possessions” di Short Peace, Mobile Suit Gundam Hathaway, Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX) è coinvolto in un ruolo non specificato. (Asanuma è apparso all’evento di sabato.)
L’ospite speciale dell’evento, Yutaka Izubuchi, ha aggiunto che inizialmente non aveva intenzione di dirigere il nuovo anime, ma che si è trovato bene nel farlo. Ha riferito che il progetto è simile alla prima serie anime video originale del franchise e che ne prosegue la trama come storie secondarie.

Il cast di Patlabor EZY
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Yutaka Izubuchi (designer meccanico di Patlabor) dirige l’anime presso J.C. Staff
- Kazunori Itō (Patlabor the Mobile Police) sta scrivendo la sceneggiatura
- Masami Yuuki (creatore di Patlabor) sta disegnando i personaggi
- Takamitsu Satou (Lostorage incited WIXOSS) è l’animatore principale il regista e disegnatore dei personaggi
- Kenji Kawai (Patlabor) sta componendo la musica
- Tarō Maki (Patlabor the Mobile Police, Nodame Cantabile, Millennium Actress), il regista rappresentativo della GENCO, si sta occupando della produzione in CG
- Il gruppo HEADGEAR è accreditato per la storia originale
- Akemi Takada sta collaborando al design dei costumi (character designer Patlabor)
- Kanetake Ebikawa (Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) e Toshiaki Ihara (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) sono i designer meccanici
- Yūta Akiyama (Food Wars! Shokugeki no Soma) sono accreditati per le illustrazioni
- Yoshinori Moriizumi (film Pokémon) è il direttore della CG
Il franchise di Patlabor EZY
Il concetto originale del franchise Patlabor di agenti di polizia che pilotano mecha robotici (lavori di pattuglia o “Patlabors”) è stato sviluppato da HEADGEAR, un gruppo composto dal regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Sky Crawlers), dallo sceneggiatore Kazunori Itō (.hack, Dirty Pair), il designer di mecha Yutaka Izubuchi (Eureka Seven, il franchise di Mobile Suit Gundam), il disegnatore di personaggi Akemi Takada (Kimagure Orange Road, Urusei Yatsura, Fancy Lala) e il creatore di manga Masami Yuuki. L’ultimo film anime, Patlabor WXIII, è uscito nelle sale in Giappone nel 2002.
La Japan Anniversary Association ha riconosciuto ufficialmente il 10 agosto come Patlabor Day.
Il cortometraggio anime Mobile Police Patlabor Reboot ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2016. Il progetto live-action The Next Generation -Patlabor-, che ha debuttato nel 2014, è iniziato con una serie in sette parti e un lungometraggio.