Papà Gambalunga è un anime del 1990 trasmesso in Italia nel 1991 e prodotto dalla Nippon Animation che fa parte del progetto World Masterpiece Theatre che mira a trasporre, con la tecnica dell’animazione, i classici della letteratura anglo-americana. L’anime deriva dall’omonimo romanzo epistolare di Jean Webster, pubblicato nel 1912.
L’anime, a differenza del libro, presenta delle differenze come l’ambientazione negli anni 20′, il cambio di età della protagonista da 19 a 14 anni e un ruolo più importante per quei personaggi che nel libro sono descritti solo parzialmente.
Trama
Papà Gambalunga parla di una ragazza orfana, Jerusha Abbott, che da un momento all’altro vede la sua vita stravolgersi. Grazie a un benefattore, che si farà chiamare John Smith per mantenere l’anonimato, viene permesso alla ragazza di lasciare l’orfanotrofio John Grier e di studiare nel prestigioso liceo Abramo Lincoln (in originale la ragazza frequenta l’università). Jerusha chiamerà il suo nuovo genitore adottivo Papà Gambalunga dalla sua lunga ombra, proiettata dai fari della sua auto. La protagonista, per non destare sospetti tra le compagne, dirà loro di provenire da una buona famiglia e cambierà il suo nome in Judy Abbott. Nel frattempo, come richiesto dal suo nuovo tutore, scrive lettere nel corso dei mesi per fargli sapere come sta procedendo la sua vita e la scuola, chiedendosi spesso quale sia la sua vera identità.
Judy fa amicizia con due ragazze, Sallie McBright, ragazza gentile e timida e Julia Pendleton, altezzosa e raffinata. Avrà anche occasione di conoscere lo zio di Julia, Jervis Pendleton, un uomo ricco e stravagante che entrerà subito in sintonia con lei e William McBright, fratello di Sallie, che si prenderà una grande cotta per la protagonista.
Nel corso del tempo, la ragazza si rende conto di essersi innamorata di Jervis ma ha paura di cominciare una vera relazione con lui per la loro differenza sociale e per il fatto che è orfana. Nel frattempo, cerca di realizzarsi come donna e come scrittrice, provando a pubblicare racconti e a costruire la sua indipendenza.
FINALE
Alla consegna dei diplomi, Judy non vede presentarsi il proprio tutore e il suo segretario lo informa delle sue precarie condizioni di salute. Si dirigono immediatamente nella sua abitazione e Judy viene a scoprire che Papà Gambalunga non era altri che… Jervis Pendleton. Felice della notizia, i due possono finalmente coronare il loro sogno d’amore e sposarsi da lì a pochi anni.
La serie è un omaggio al sogno americano, al ruolo emergente della donna e alla possibilità di realizzare i propri sogni con la pazienza e la buona volontà.
Attualmente la serie è visibile su Italia 1 alle 8.05 di mattina dal lunedì al venerdì.