Topolino ha spesso agganci con la realtà che ci circonda. Questa volta il settimanale rafforza il suo legame con il mondo dell’arte.
Mercoledì 18 novembre sarà in edicola e sul portale Panini il numero 3391, che avrà al suo interno un omaggio alla Vittoria Alata, scultura ricca di storia che, dopo il restauro, tornerà disponibile alle visite del pubblico al Capitolium di Brescia.
Topolino rende omaggio alla Vittoria Alata con la storia Topolino e l’avventura della Minni Alata, che ne racconta il mito lungo duemila anni.
Topolino e l’avventura della Minni Alata ci porta indietro nel tempo
La storia, scritta e sceneggiata da Roberto Gagnor e disegnata da Valerio Held, vede Trudy e Gambadilegno entrano al museo di Santa Giulia di Brescia per compiere un furto. I due restano in ostaggio di un ologramma didattico che racconta la storia della preziosa Minni Alata e che farà fare ai due ladri un viaggio nel tempo, dall’antica Grecia, passando in epoca romana fino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso i racconti delle peripezie vissute dalla nike.
La statua originale della Vittoria Alata è arrivata a Brescia durante l’Impero Romano ed è stata rinvenuta nel 1826 nel corso degli scavi archeologici del tempio romano. Un recente attento restauro ne ha rinvigorito la bellezza, che presto si potrà ammirare in un nuovo allestimento all’interno del Capitolium di Brescia, ridisegnato da Juan Navarro Baldeweg, stimato architetto spagnolo.
Continua il viaggio di Topolino, arrivato ormai oltre il numero 3000. Dal 2013 il settimanale è edito anche da Panini Comics, dopo un lungo viaggio che dura da 71 anni.