A partire da giovedì 18 marzo, arriva finalmente per Panini Comics Matana, il nuovo progetto inedito di Leo Ortolani. Matana è una serie dalle atmosfere spaghetti western, che tramite richiami, cliché e citazioni in chiave comica fa il verso alle saghe che hanno spopolato al cinema tra gli anni Sessanta e Settanta. Il titolo prende il nome dal protagonista, un “ratto” che si aggira nel Far West e le cui fattezze ricordano il celebre Rat-Man, personaggio che ha portato Ortolani alla sua massima popolarità.
Panini svilupperà Matana in 6 uscite con cadenza mensile distribuite in edicola, fumetteria e sullo store online di Panini.
Matana, la trama
La vera domanda è: chi è Matana? Un uomo il cui nome viene pronunciato con rispetto e timore in tutto il selvaggio West. Un uomo che, tra tutti coloro che cavalcano senza sapere dove andare, cavalca senza sapere dove andare sia di giorno che di notte, in sella a un impertinente cavallo con la passione per il canto.
La penna caustica di Leo Ortolani condurrà il suo protagonista verso un’improbabile caccia all’uomo, a capo di un assurdo gruppo di compagni d’avventura che faranno da spalla a Matana, demenziale pistolero senza paura.
L’autore
Leonardo Ortolani è uno dei più apprezzati e importanti fumettisti italiani. Nel 1990 vince il premio Spot come miglior sceneggiatore esordiente per una storia pubblicata sull’omonima rivista della Comic Art e intitolata Le sconvolgenti origini del Rat-Man. Quella che era nata come una piccola parodia di Batman diventa la sua più celebre creatura. Nel 1995 Rat-Man irrompe con tutta la sua energia in Panini Comics, allora Marvel Italia, prima con un breve crossover con Il Punitore poi con un bimestrale monografico di oltre cento numeri. Oggi resta il suo personaggio più noto e apprezzato. Nel 2020 per Panini Comics sono usciti in edicola i nuovi capitoli inediti di Star Rats, e il volume unico delle avventure de Il Cercatore. E ora è tempo di Matana.