Un singolare intreccio tra arte, cultura e storicità che fonde modernità e tradizione, tra iconografie secolari e intarsi sicani per raccontare un viaggio unico tra innovazione e folklore. Riparte da Santa Rosalia la Palermo Comic Convention 2024, in programma dal 12 al 15 settembre.
Dalle mani di Lelio Bonaccorso, fumettista, illustratore e insegnante il manifesto dell’evento, che ricorda i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della santa.
Numerose le attività che si svolgeranno durante il Festival, tanti gli artisti che si esibiranno.La nona edizione si propone di superare quota 48 000, raggiunta nel 2023.
Nuovo appuntamwnto per ul festival che fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione. “Siamo estremamente felici che un grande autore come Lelio Bonaccorso abbia raccolto una sfida decisamente non facile – afferma il direttore generale Alessio Riolo – Palermo Comic Convention è tradizione: partiamo dai fumetti ma con una visione molto più ampia abbracciamo tutta la cultura pop. E questo manifesto ci rappresenta in pieno: tradizione ma anche e soprattutto innovazione”.
La Santuzza sarà celebrata con un ricco calendario di eventi e iniziative culturali che, partendo da maggio, andrà avanti sino ai primi mesi del 2025 coinvolgendo tutto il territorio metropolitano del capoluogo siciliano. Tra questi eventi, non poteva mancare Palermo Comic Convention che, alla sua nona edizione, trasformerà ancora una volta Palermo nel regno del Fumetto, del Gioco, del Cinema e della Cultura Pop, coniugando sapientemente modernità a tradizioni.