Il sito di web hosting francese Ovh è andato down causando numerosi problemi a tutti i siti del continente
Per diverse ore un blackout ha tenuto in ostaggio il famoso sito francese di hosting Ovh, mandando in tilt i sistemi di diverse zone del mondo. L’Europa è stata sicuramente la più colpita, con l’Italia che è stata protagonista di spiacevoli problemi.
Milioni di siti e caselle di posta elettronica sono andati in tilt per diverse ore, causando lamentele e disservizi. Ci ha tenuto a spiegarlo anche lo stesso fondatore, Octave Klaba, che su Twitter ha anche scritto il motivo di tale blackout.
SBG: ERDF is trying to find out the default. 2 separated 20kV lines are down. We are trying to restart 2 generators A+B for SBG1/SG4. 2 others generators A+B work in SBG2. 1 routing room is in SBG1, the second in SBG2. Both are down. #Murphy
— Octave Klaba (@olesovhcom) November 9, 2017
La colpa è dunque da attribuire ad un corto circuito presente su due linee da 20 kV, che ha coinvolto alcune cabine poste a Strasburgo. L’avvenimento, ha quindi conseguentemente isolato i server connessi, causando il tilt sui numerosissimi siti internet del web hosting Ovh, molti dei quali anche italiani.