Nella postfazione nella seconda parte del sedicesimo volume della light novel Overlord, l’autore Kugane Maruyama ha rivelato che la serie si concluderà con i prossimi due volumi.
L’adattamento anime sta attualmente andando in onda, dal 5 luglio, con la quarta stagione trasmessa in tutto il mondo da Crunchyroll in simulcast.
La trama di Overlord
Nell’anno 2126 i giochi in realtà virtuale sono in piena espansione. Il popolare MMORPG Yggdrasil viene spento silenziosamente in un giorno come tanti, ma il protagonista Momonga decide di non disconnettersi e si ritrova trasformato nello scheletro, ossia il suo avatar, noto come “il mago più potente”. Il mondo del gioco comincia a cambiare e gli NPC a provare emozioni. Senza genitori, amici o posto nella società, Momonga comincia la conquista di questo nuovo mondo in cui si è trasformato il gioco, facendosi conoscere come Ainz Ooal Gown.
La serie
Kugane Maruyama ha cominciato a pubblicare la light novel Overlord online nel 2010 e nel 2012 Enterbrain di Kadokawa ha cominciato la stampa cartacea dei volumi, con le illustrazioni di so-bin. In Italia i romanzi sono pubblicati dalla casa editrice J-Pop. Attualmente sono stati pubblicati 16 volumi della serie.
Dai romanzi è stato tratto un adattamento manga realizzato da Hugin Miyama e Satoshi Ōshio, pubblicato da Kadokawa in Giappone e da J-Pop in Italia. Il manga ha attualmente raggiunto i diciassette volumi pubblicati.
Un adattamento anime di Overlord è stato annunciato nell’agosto del 2014: prodotto da Madhouse e diretto da Naoyuki Itō, è andato in onda tra luglio e settembre 2015. In Italia è stato pubblicato sulla piattaforma web PlayYamato di Yamato Video. La prima stagione è stata riorganizzata in due film riassuntivi per il cinema.
Una seconda stagione è stata trasmessa tra gennaio e aprile 2018 ed è stata pubblicata in Italia sul canale YouTube di Yamato Video; stessa cosa per la terza stagione, andata in onda tra luglio e ottobre dello stesso anno.
La quarta stagione è stata annunciata l’8 maggio 2021, assieme alla notizia di un film animato riguardante l’arco narrativo del Regno Santo. La stagione ha cominciato la messa in onda a inizio luglio ed è disponibile con sottotitoli italiani su Prime Video, grazie a Yamato Video.