Haruhi Fujioka, studentessa di 16 anni e protagonista dell’anime Ouran High School Host Club, ottiene una borsa di studio che per le permette di frequentare la prestigiosa Ouran High. Il suo basso reddito, non le permette neanche di comprare l’uniforme scolastica; con il suo corto taglio di capelli e il suo vestirsi in modo sciatto infatti spesso viene scambiata per un ragazzo. Durante la ricerca di una stanza dove possa studiare tranquillamente, si ritrova in quella che ospita l’Host Club della scuola.
Un club composto dai sei studenti più attraenti della scuola, il cui scopo è quello di intrattenere e far svagare le studentesse in cambio di soldi. Intimidita dalla fin troppo calda accoglienza del fondatore del club, Haruhi distrugge un vaso costosissimo durante il suo tentativo di fuga. Per ripagare il vaso, è costretta ad accettare di lavorare nell’Host Club. Scambiata per un ragazzo, Haruhi lavora dapprima come inserviente, poi come membro effettivo del club.
Nonostante i ragazzi successivamente scoprono che Haruhi non è un ragazzo, ma una ragazza, decidono di tenerla come membro. Grazie ai suoi modi di fare e il suo aspetto, riscuote molto successo tra le studentesse del club. Sviluppa un bellissimo rapporto di amicizia e complicità con tutti i membri del club, in particolare con Tamaki Suō, il Re dell’Host Club. L’anime, tratto dal manga omonimo, è andato in onda in Giappone il 5 aprile 2006. Prodotto dallo studio di animazione Bones, l’anime è composto da una stagione da 26 episodi.
STRUTTURA DELL’OPERA
La forza dell’Host Club si incentra sul fatto che tutti suoi membri, oltre ad emanare un certo fascino, sono in grado di soddisfare i requisiti delle loro frequentatrici, sia a livello estetico che caratteriale. Tamaki Suō, fondatore e capo del club, si mostra come il perfetto gentiluomo, gentile e dalle maniere affabili; egli riesce a far sentire le ragazze, che lo richiedono come Host, delle principesse.
- Kyōya Ōtori è il co-fondatore e vicepresidente del club, oltre che l’amministratore finanziario. All’apparenza cortese e gentile, è di natura è fredda e manipolatrice, ma è dotato di un sottilissimo senso dell’umorismo. Conosce informazioni su tutti i membri del club e sulle sue clienti. Il suo atteggiamento lo rende il membro figo del club.
- Hikaru e Kaoru Hitachiin sono i gemelli del club: chiassosi, ribelli e spesso privi di tatto. Loro adorano prendersi gioco degli altri. Essendo omozigoti, nessuno a parte Haruhi, è in grado di distinguerli. I loro atteggiamenti, spesso equivocabili, spingono le persone a pensare ci sia un rapporto incestuoso tra i due, particolarità che apprezzano.
- Mitsukuni Haninozuka (soprannominato Honey) e Takashi Morinozuka (Mori) sono cugini. Il primo dall’aspetto dolce, nonostante l’età è anche piuttosto basso di statura, il secondo invece è piuttosto alto ed è la guardia del corpo di Honey. Questo è popolare tra le ragazze per il suo aspetto dolce e coccoloso. Mori invece è un tipo taciturno, di bell’aspetto e muscoloso, rimane stupito ogni volta che una ragazza flirta con lui.
Ouran High School Host Club: anime e live action.
È estremamente facile cominciare a guardarlo e ritrovarsi nei panni della protagonista e condividere con lei il disprezzo per quell’ambiente altolocato e snob. Oppure immedesimarsi nelle studentesse che frequentano il club e immaginarsi insieme ad uno dei membri, sorseggiando tazze di thé, in preziose porcellane inglesi. Non mancano scene dai toni più cupi, soprattutto nel momento in cui vengono approfondite le storie dei singoli membri.
È stato prodotto anche il live action dell’anime, suddiviso in 12 episodi e mandato in onda in Giappone tramite la TBS dal 22 Luglio al 30 Settembre 2011. Gli interpreti sono: Haruna Kawaguchi (Haruhi), Yusuke Yamamoto (Tamaki), Shunsuke Daito (Kyoya), Yudai Chiba (Honey), Shinpei Takagi (Hikaru), Manpei Takagi (Kaoru), Masaya Nakamura (Mori).