Edizioni Star Comics ha rilasciato tramite un comunicato stampa la notizia che il manga Our Little Sister – Diario di Kamakura, è stato inserito tra le nomination del premio “Attilio Micheluzzi”.
Scritto e disegnato dall’artista Akimi Yoshida la pubblicazione è cominciata nel 2006 tramite la casa editrice Shogakukan sulla rivista Flowers ed è attualmente in corso, in Italia viene pubblicato da Star Comics. Ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti in Giappone tra cui un premio di eccellenza al Japan Media Arts Festival Award del 2007 e vincitore come miglior manga dell’anno al Premio Shogakukan per i manga.
La trama narra le vicende di tre sorelle: Yoshino, Chika e Sachi le quali vivono a Kamakura. Le ragazze sono state abbandonate dal padre, che ha lasciato la moglie per un’altra donna e successivamente anche dalla madre stessa. Vivono in casa della nonna con la quale sono cresciute, fino a quando non è venuta a mancare. Sachi è la maggiore delle sorelle e lavora come infermiera.
Chika, la più piccola delle tre, lavora in un negozio di articoli sportivi mentre Yoshino invece è la mediana: lavora in banca, ama il divertimento e cambiare spesso fidanzato. La loro routine quotidiana viene interrotta il giorno in cui ricevono la notizia della morte del padre. Al funerale conoscono Suzu figlia dell’uomo e della donna per la quale le ha abbandonate.
Con la morte del padre è rimasta sola e senza genitori poiché la madre era venuta a mancare qualche tempo prima. Spinte dall’emotività del momento e dalla situazione, le tre sorelle decidono di invitarla a stare da loro a Kamakura. La sorellastra conquista in breve tempo il cuore delle tre sorelle, invece che destabilizzare l’equilibrio trovato a fatica e con molti sacrifici, è riuscita a legare ancora di più il rapporto delle ragazze.
Ogni sorella ha un carattere ben definito, naturale conseguenza delle vicende poco piacevoli vissute sulla loro pelle. Il carattere razionale di Sachi e la sua riluttanza a costruire un rapporto con un uomo, è dovuta dalla sofferenza provata per l’abbandono del padre. Yoshino annega il dolore che per anni ha portato dentro tra alcool e ragazzi, mentre Chika non ne ha risentito affatto e lo dimostra con il suo carattere solare e sempre allegro.
Il manga descrive accuratamente le vite delle tre sorelle alle prese con la loro routine giornaliera, di come Suzu abbia portato una ventata di speranza e novità e di come il padre in realtà sia stato amato e rispettato in vita, dalle sue mogli e dai suoi amici. Del manga è stato prodotto anche un adattamento cinematografico presentato a Cannes nel 2015 e al BFI London Film Festival sempre nello stesso anno.
Our Little Sister – Diario di Kamakura è candidato tra le nomination al premio Attilio Micheluzzi 2018 per la categoria “Miglior Fumetto Estero“. La giura che premierà il vincitore delle diverse categorie è composta da: Lorenzo Mattotti in qualità di presidente, Laura Scarpa direttrice editoriale della Scuola di Fumetto, l’attrice Matilda De Angelis (editrice con ComicOut e autrice alla quale è stata dedicata una mostra al Comicon), la scrittrice Giulia Blasi e la giornalista e blogger Anna Trieste.
I riconoscimenti saranno assegnati durante la ventesima edizione del Napoli Comicon il 29 maggio, presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare e sarà trasmessa in diretta streaming.