Da un lavoro di Makoto Shinkai era difficile aspettarsi qualcosa di diverso, ma nonostante questo Suzume sta superando ogni aspettativa. Ormai considerato come uno dei film d’animazione che ha incassato di più nella storia del cinema giapponese, la pellicola ha raggiunto e superato quota 14 miliardi di yen al botteghino, equivalenti a circa 100 milioni di euro, fino allo scorso weekend.
Con ancora un mese di programmazione al cinema, manca ormai poco per raggiungere i record di Weathering with You.
Il lungometraggio segue le avventure di Suzume Iwato, una liceale diciassettenne che vive con suo zio in una tranquilla cittadina del Kyushu. Sempre immersa in strani sogni, immagina di vagare per pianure verdeggianti, tra sterminate rovine visibili a perdita d’occhio. Qui incontrerà un ragazzo in cerca di una porta. Suzume ne trova una, ma i risultati non sono quelli sperati. Altre porte iniziano ad aprirsi in tutto il Giappone, scatenando la distruzione su chiunque si trovi nelle vicinanze di esse. Suzume dovrà quindi chiudere questi portali per prevenire altri disastri.
Il film è scritto e diretto da Makoto Shinkai, con Masayoshi Tanaka al character design. Kenichi Tsuchiya ha curato l’animazione per questo prodotto targato CoMix Wave Films.
Al termine della programmazione in patria, Suzume comincerà il suo percorso alla conquista del resto del mondo. A partire dal 12 aprile il film arriverà anche in occidente, per poi sbarcare verosimilmente su Crunchyroll, che si è occupata della distribuzione insieme a Sony, ormai proprietaria della piattaforma.