Otome cosa?
Dopo l’articolo sulla grafica e su come questa influisca oggi, bisogna anche evidenziare che molti giochi vengono tratti da anime e manga. Alcuni provano ad imitarne lo stile, altri invece li imitano in tutto e per tutto. Questa categoria la possiamo classificare sotto il nome di Otome game.
Per essere più precisi i giochi che rientrano nel genere hanno alcune caratteristiche peculiari. La prima è che devono avere uno stile di disegni molto simile a quello di anime e manga; infatti, molti sono fatti da immagini che scorrono una dietro l’altra e realizzate da artisti. Devono avere di fondo una storia sentimentale che comporta la presenza di più persone. Infine, cosa fondamentale che viene imitata da tanti giochi, è la possibilità di compiere scelte che modificano il finale.
Non è ancora chiaro?
Mi spiego meglio: il tipo di anime/manga che viene preso a modello in questi giochi è il genere harem o reverse harem. Il primo, per chi non lo sapesse, rappresenta un genere in cui un uomo è accerchiato da più donne che lo vogliono, mentre il reverse harem è l’esatto opposto. Quindi una storia potrebbe essere X, Y e Z, maschi, sono innamorati di F, femmina. Noi utilizzeremo F e in base alle scelte avremo un finale con X,Y o Z. Tutto sta al giocatore. Se vogliamo essere specifici il genere harem si chiama Gal game, il secondo Otome game, ma ormai nella concezione più comune si sono avvicinati i due significati fino a non fare distinzioni. Anzi il Gal game sta iniziando ad essere un genere 18+.
Questo genere di giochi è molto famoso in Giappone, sopratutto sulle console portatili e PC. Nonostante sia una tipologia giocata nel mondo nipponico, nel continente europeo e americano i titoli non fanno molto successo. Infatti in Italia sono usciti davvero pochissimi giochi di questo genere tra cui Hatoful Boyfriend. In inglese invece abbiamo un maggior numero di titoli, se pur residuale. Uno dei più famosi è Amnesia Memories che tratta la storia di una ragazza che ha perso i ricordi e viaggia attraverso vari mondi. La serie è piaciuta così tanto che hanno pure realizzato una versione anime del titolo, come spesso accade per i più famosi. In questi casi la storia viene narrata come una light novel.
Non fidatevi delle apparenze
Esaminando il gioco possiamo notare che può sembrare un po’ stupido anche se in verità è proprio il contrario. Anche se la tematica iniziale è limitata all’amore, gli sviluppi dei personaggi molto diversi comportano una riflessione non indifferente. Il genere sentimentale in fondo è un argomento molto vasto. Quindi i giochi sono diversi tra loro e incentrati su molteplici sfumature. Gli amanti del genere amoroso e dei manga di sicuro non si stancheranno degli Otome game.
Al contrario di quello che si crede sono molto curati tecnicamente, perché avendo disegni a scorrimento devono essere disegnati perfettamente e senza sbavature. Inoltre le musiche in stile nipponico di opening ed ending hanno una loro musicalità che si adatta al titolo e all’argomento. Ergo non pensate che siano fatti male o solo perché meno conosciuti siano da scartare. Ma una domanda nasce spontanea: perché qui da noi non ci sono?
Perchè non hanno preso piede da noi?
Un primo motivo è che il genere anime e manga che non piace a tutti. Una seconda ragione è la categoria avventura grafica che potrebbe non piacere, considerato la vendita di titoli FPS e RPG. Infine non è antico come i generi platform. Quindi gli Otome game potrebbero arrivare anche da noi, ma probabilmente hanno bisogno di tempo visto che in un mercato saturo espandersi non è per niente semplice.
In definitiva gli Otome game si limitano a trattare argomenti di amore e sentimenti tra i vari sessi, in tutte le loro sfumature. La tipologia di gioco di solito è un’avventura grafica unita ad un sistema di scelte che modificano il finale della storia. Il comparto tecnico è molto curato. Su internet è possibile trovare tante traduzioni non ufficiali (con questo non vi diciamo di scaricarle, ma facciamo informazione) che permettono di giocare molti titoli. Quindi adesso, se non lo sapevate, conoscete un nuovo genere di giochi che magari potrebbe fare al caso vostro in un mondo di scelte già molto vasto.