L’ultima volta per la nostra rubrica Otakult, vi avevamo parlato dei Digimon! Oggi in questa rubrica parleremo di Dr. Slump e Arale, un’opera figlia del grandissimo Akira Toriyama. L’autore non ha bisogno di presentazioni, ma per i meno esperti, è il creatore di Dragon Ball ed è il character design di molti videogiochi tra cui il più famoso Dragon quest. I suoi disegni sono caratteristici e tende a disegnare i personaggi sempre con lo stesso stile che è molto amato.
Dr. Slump e Arale è uno shonen-shojo e il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1979 fino al 1984 in Italia invece, è arrivato solo nel 1996 pubblicato dalla casa edititrice Star Comics.
Trama
Senbee Norimaki è un inventore scapolo di 28 anni conosciuto come “Dr. Slump” che vive nel villaggio Pinguino e passa la sua vita a creare invenzioni strambe, tra queste la più importante e speciale è proprio Arale: un robot bambina che sembra in tutto e per tutto un essere umano. E’ molto ingenua come le bambine della sua età e soffre di miopia, ma possiede anche la super forza, ed altre peculiari capacità e grazie ad esse si creano molte situazioni comiche e surreali nel piccolo villaggio.
Personaggi
Durante tutto il manga e l’anime perciò seguiremo le bizzarre avvenure del dr Slump e della dolcissima Arale e verremo a conoscenza di altri personaggi dai più normali ai più strambi, come Gacchan, un putto alato assessuato nato da un uovo di dinosauro che i nostri protagonisti hanno riportato dalla preistoria durante un loro classico viaggio. Successivamente Sanbee durante la storia si sposera con la maestra di Arale chiamata Midori, con la quale avrà un figlio di nome Turbo. Ma per colpa degli alieni il bambino otterà dei poteri paranormali.
Ambientazione e comicità