Otakult oggi ci riporta alla metà degli anni ’80 in una palestra di ginnastica ritmica. Pochi anni prima i riflettori erano puntati sugli astri nascenti dell’artistica, con il primo 10 della storia ottenuto da Nadia Comaneci nel 1976. E proprio perché la ritmica era considerata una disciplina minore la serie di cui vi parleremo è stata quasi dimenticata.
Nel 1985 comparve il manga La leggenda di Hikari ( Hikari no densetsu) sulla rivista Shueisha, e l’anno dopo arrivò l’anime. In Italia la serie venne trasmessa a gennaio 1988 mentre il manga arrivò dopo diversi anni grazie alla Star Comics.
Prima di approfondire la storia di Hikari Kamigi vi rimandiamo ad altri articoli della nostra rubrica:
La leggenda di Hikari
Hikari Kamigi ha 14 anni e sogna di gareggiare ai livelli del suo idolo della ginnastica ritmica, l’atleta bulgara Diana Groicheva (ispirata alla reale Diliana Georgieva).
Allenandosi al club della scuola incontra presto quelli che saranno i suoi migliori amici: Willy, stella della disciplina maschile, e Debbie, la ginnasta più in gamba della scuola. Fra i tre si viene presto a formare un triangolo che sarà molto doloroso per Hikari. La ragazzina però ignora che il suo amico d’infanzia Federico, che le compone le basi musicali per gli esercizi, è a sua volta innamorato di lei.
La leggenda di Hikari si snoda quindi tra le tensioni sentimentali e i sacrifici per lo sport, soprattutto da parte di Debbie. Nonostante il suo talento la ragazza soffre di anemia e spesso la malattia le impedisce di allenarsi.
Obiettivo finale di tutti e tre gli atleti sono le olimpiadi di Seul, per cui si allenano giorno e notte. Proprio lì Hikari scopre i sentimenti di Federico (finale del manga) e si esibisce su un’aria che l’amico decide di cantare. Questo la farà squalificare perché è contro il regolamento usare una base canora, ma aprirà il loro futuro insieme.
La leggenda di Hikari, i personaggi
Hikari Kamigi: protagonista dell’anime, è una ragazzina di 14 anni con un talento naturale per tutte le discipline della ginnastica ritmica, con qualche debolezza nelle clavette. Ha un’ottima memoria per i movimenti e questo la avvantaggia nel creare nuovi esercizi. Si innamora di Willy all’inizio, ma poi realizza di essere molto affezionata a Federico.
Debbie: il suo ruolo è in parte controverso in La leggenda di Hikari. Da un lato è amica della protagonista e la incoraggia, ma rimane la sua rivale principale sia nello sport che in amore. La rivelazione del manga la rende ancora meno apprezzabile. Willy prova qualcosa sia per Debbie sia per Hikari, ma sceglie la prima per pietà vista la sua condizione.
Willy: atleta di punta della squadra di ginnastica maschile. Si tratta forse del ragazzo più ammirato della scuola dato che conquista subito sia Hikari che Debbie. Ha un ruolo importante nel far scoprire alla prima le sue potenzialità.
Federico: l’unico personaggio principale in La Leggenda di Hikari a non essere un atleta. Il ragazzo è il cantante di una band rock e conosce Hikari sin da quando era piccola. Per starle vicino compone gli arrangiamenti musicali che accompagnano i suoi esercizi, ma cerca di nascondere i suoi sentimenti sapendo di Willy.
Crescere nello sport
Sia la fatica degli allenamenti che la pressione per le gare sono ben evidenti in La leggenda di Hikari, rendendo la storia molto più realistica di altre serie dedicate allo sport. In particolare gli intrecci sentimentali complicano non poco la vita alla protagonista che si deconcentra anche per questo motivo.
La condizione di Debbie non è delineata per intero ma mostra quanto possa essere difficile inseguire il proprio sogno. La ragazza accetta anche la sofferenza fisica pur di non abbandonare la sua passione.