F. Compo è un manga di Tsukasa Hōjō poco conosciuto, è l’abbreviazione di Family Composition ed è un manga seinen del 1996. Hojo non ha bisogno di presentazioni, è il padre di due delle serie più famose e di successo: City Hunter e Occhi di Gatto, purtroppo questa serie non è riuscita a sfondare anche per colpa delle sue tematiche, infatti il manga tratta della sessualità e dell’omoseassualità e lo fa in modo ingenuo attraverso molte situazioni equivoche tipiche dell’autore. L’intento dell’opera è descrivere la sessualità non convenzionale come una cosa normale, cosa assai ardua negli anni 90.
La trama
La storia segue le vicende di Masahiko Yanagiba un ragazzo di 18 anni,orfano di madre, che dopo aver perso il padre in un incidente stradale si trova costretto a lasciare gli studi universitari per trovare un lavoro per sopravvivere. Fortunatamente una donna molto simile a sua madre, Yukari Wakanae, presentandosi come moglie del fratello di sua madre, si offre di ospitarlo a casa sua così da permettergli di continuare gli studi.
Nonostante le perplessità iniziali, in quanto la madre avendo interrotto qualsiasi rapporto con il fratello, Masahiko non ha mai avuto rapporti con loro. E così si trasferisce a casa Wakanae e quì fa la conoscenza di suo Zio Sora, marito di Yukari, e Shion, loro figlia. La vita scorre tranquilla ma qualcosa non quadra in quella famiglia e Masahiko presto scoprirà la verità: i ruoli della famiglia sono invertiti: Yukari in realtà è una donna transessuale (perciò è il fratello di sua madre) e Sora in realtà è un uomo transessuale e inoltre il vero genere di Shion non è ancora chiaro in quanto ogni tanto si presenta come ragazzo e altre volte come ragazza. Ma nonostante tutto Masahiko decide di accettare la sua nuova famiglia e con loro vivrà esilaranti avventure.
I PERSONAGGI
Conclusioni
F. Compo è una serie che ti saprà entrare nel cuore e far ridere. I disegni raccontano i protagonisti in maniera molto realistica da far sembrare i personaggi veri, grazie anche alle mimiche facciali offerte dal maestro Hojo. L’edizione Star comics è composta da 14 volumi datata 1996 che putroppo è esaurita e dubito su una sua ristampa ma è di facile reperibilità in tutte le fiere. Da poco si è conclusa la settimana del pride e direi che questa lettura è più che azzeccata. VIVA l’amore in tutte le sue forme.