Prendi il mondo e vai, il cui titolo originale è Touch, è una serie manga scritta e disegnata da Mitsuru Adachi e pubblicata su Shonen Sunday di Shogakukan tra 1981 e 1986. In Italia è disponibile grazie a Star Comics, che l’ha pubblicata a seguito dell’uscita dell’anime tra 1999 e 2001. Un adattamento animato, prodotto da Gallop e Group TAC, è andato in onda in Giappone tra marzo 1985 e marzo 1987, mentre in Italia è stato trasmesso su Italia 1 con il titolo Prendi il mondo e vai dal settembre 1988. Un TV drama e un live action sono usciti rispettivamente nel 1987 e nel 2005.
Potrebbe interessarti anche:
Otakult #182: Simpson, la paura fa Novanta IV
La trama di Prendi il mondo e vai
Tatsuya e Kazuya Uesugi sono due gemelli totalmente differenti: il primo è pigro e svogliato, va male a scuola e non è molto popolare. Nonostante ne abbia le potenzialità ha rinunciato a confrontarsi con il fratello, a cui lascia sempre interpretare la figura dell’eroe, rimanendo ogni volta fuori dal punto focale dell’azione degli altri personaggi. Kazuya è l’asso della squadra di baseball e sta portando l’istituto verso il Koushien.
Minami è una loro vicina e amica d’infanzia, compagna di classe e interesse amoroso dei due ragazzi. Lei preferisce Tatsuya, che tuttavia vorrebbe farsi da parte per consentire al fratello di prenderla e renderla felice. Ciò gli impedisce di comprendere la situazione appieno e farsi avanti e usa il gemello come scudo.
Analisi
Touch ha vinto nel 1983 lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen e nel 2004 ha raggiunto le 100 milioni di copie vendute. Mitsuru Adachi sfrutta il suo stile di narrazione peculiare che mescola lo shonen e lo shojo, ibridando il genere spokon con quello sentimentale, riuscendoci abilmente soprattutto in quest’opera, che è stata la prima serializzazione importante. Il titolo si riferisce sia al contatto fisico ed erotico tra i corpi, che resta una sorta di desiderio represso per tutta l’opera, e la contrapposizione tra il “fisico” e il “metafisico”.
Quando Tatsuya rimane senza suo fratello perde ogni punto di riferimento, non potendo più confrontarsi con lui; inizia quindi a imitarlo e fare come lui. Il contatto si riferisce anche allo sport e al gesto con cui in molti sport gli atleti si danno il cambio in campo. Il manga segue una trama entusiasmante con alcuni cali di ritmo e intensità verso la metà, ma torna ad essere brillante nel finale. Nella prima parte si delineano i tre protagonisti e l’autore sembra predire al lettore della morte di Kazuya attraverso vari espedienti, in parte ruotanti attorno alle carte.
Con questo tragico colpo di scena termina la prima parte e Tatsuya comincia quindi ad essere introdotto nel mondo dello sport; vengono introdotti nuovi personaggi e si segue lentamente il coronamento dell’amore tra Minami e Tatsuya. Dal punto di vista dei personaggi essi sono psicologicamente ben costruiti, visti rimuginare spesso sui loro dubbi e paure.