Non poteva mancare nella nostra rubrica uno degli anime/manga più rappresentativi e importanti di sempre, stiamo parlando di Kimagure Orange Road (Capricciosa Orange Road), conosciuto in Italia con il titolo: E’ quasi magia Johnny!
Creato da Izumi Matsumoto, l’opera è stata pubblicata in Giappone sul mensile Shonen Jump, dal marzo 1984 all’ottobre 1987. In seguito al successo della serie animata, la Star Comics pubblicò il manga in Italia tra il 1992 e il 1994.
Censure e adattamenti Italiani
Quasi tutti i tagli e le censure vennero fatti perché non adatte ad un pubblico di bambini ma così facendo, si sono venuti a creare dei buchi di trama e dei cambiamenti che stravolgono il completo significato dell’opera originale.
Inoltre, la serie completa conta un totale di 48 episodi, ma in Italia vennero censurati due episodi: il 35 e il 37. Nell’episodio 35, il motivo per cui venne evitata la messa in onda era per la trama dell’episodio, che vedeva Kyosuke sotto ipnosi e incapace di rifiutare qualsiasi ordine gli venga dato, prima diventa un ladro di biancheria e poi viene costretto dai suoi amici di scuola a scattare foto sexy di Madoka.
Il finale di Orange Road
Ancora oggi per molti, è un mistero il finale di Orange Road a causa della confusione creata con le censure e gli adattamenti della versione italiana.
Kyosuke continua ad essere innamorato perdutamente di Madoka, la quale gli confida che 6 anni prima ha fatto una promessa ad un ragazzo e confessa inoltre di essersene innamorata. Il nonno di Kyosuke, vedendo il ragazzo turbato dopo le dichiarazioni di Madoka, decide, grazie ai suoi poteri, di spedire indietro nel tempo il nipote, cosi da aiutarlo a capire chi sia questo misterioso ragazzo. Con grande stupore, Kyosuke scopre che in realtà il ragazzo di cui parlava Madoka è sempre stato lui. Intanto, il nonno, manda indietro nel tempo anche la ragazza per fargli capire che lei è sempre stata innamorata di Kyosuke. L’anime si conclude con il tanto atteso bacio tra Kyosuke e Madoka.