La OpenDDB, accoglie nel suo catalogo, visionabile nella pagina www.openddb.it, l’opera Prossima fermata – una storia per Renato, di Zerocalcare (Michele Rech) ed ERREPUSH, rispettivamente fumettista e visual designer impegnati nel sociale.
Il libro ci fa compiere un viaggio a ritroso nel tempo, parlandoci di Renato ma soprattutto di noi, della necessità di prendere una decisa posizione contro le barbarie del fascismo, che diventa “normalità” e “codificazione”, e contro l’insostenibile perdita di umanità che caratterizza il dibattito pubblico degli ultimi anni, facendo marcire un paese intero e la sua cultura.
La piattaforma distributiva OpenDDB, nell’annunciare l’inserimento in catalogo dell’opera, si fa portavoce del desiderio degli autori di tornare sulla strada, dopo il tour della prima edizione, iniziato nel 2016 in occasione del decennale della morte di Renato, per incontrare ancora una volta tutte le comunità resistenti disseminate nel paese – nelle scuole, nelle piazze, nei paesi, nelle biblioteche, nei circoli dove sono stati accolti calorosamente – e per arrivare finalmente dove non sono riusciti sino a questo momento, per poter continuare a tessere relazioni e complicità.
La consapevolezza di essere in tanti e tante a non voler rassegnarsi e dimenticare, a voler coltivare la memoria e continuare a lottare contro ogni fascismo, giunta all’amore e alla rabbia di chi non dimentica la morte di Renato Biagetti – figlio, fratello, compagno ucciso sulla spiaggia di Focene da due giovani neofascisti – sta alla base della creazione di questo fumetto.
Scheda tecnica
- Autore: Zerocalcare e ERRE PUSH
- Editore: Elementi Kairos
- Pagine: 80
- Anno: 2019
- Prezzo: LIBERO
La donazione è libera, ma sarebbe preferibile una donazione minima di 22€ (spedizione postale inclusa) in modo da permettere di sostenere l’opera dell’autore e al contempo la gestione del sito.
Zerocalcare ed ERREPUSH con i loro disegni sulle locandine dei cortei, dei concerti, delle iniziative che dal basso resistono e tentano di cambiare l’esistente, da anni operano nella città di Roma e promuovono l’impegno sociale in varie parti d’Italia. Fumettista l’uno, disegnatore e artista grafico l’altro, hanno creato una storia ricca di passione, rabbia e amore.
OpenDDB è un progetto dell’associazione culturale SMK Videofactory ed è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica) in Creative Commons, attraverso la distribuzione on-demand, eventi e proiezioni per i film. Tutte le opere inserite nel portale nascono dall’esigenza e dal desiderio di rendere la cultura e l’informazione accessibile attraverso la sua diffusione.