ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler del capitolo 1139 di One Piece, se non l’hai letto ancora fermati qui.
Sulla scia degli spettacolari archi narrativi di Wano e Egghead, l’arco di Elbaf in One Piece continua incredibilmente ad alzare la posta in gioco, con ogni nuovo capitolo che porta rivelazioni entusiasmanti o introduce personaggi attesissimi. Dopo la sconvolgente scoperta del murale e degli antichi testi Harley, sembrava impossibile che l’arco di Elbaf potesse riservare sorprese ancora più grandi. Tuttavia, l’ultimo capitolo di One Piece ha inaspettatamente sorpreso ancora una volta i fan con l’introduzione del braccio destro di Roger, Scopper Gaban, mettendo finalmente fine a un dibattito che durava da ben 14 anni.
![One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/immagine-4.png)
Il Capitolo 1139 di One Piece introduce Scopper Gaban
Nel capitolo 1139, Luffy e il suo gruppo incontrano Scopper Gaban ad Aurust Castle mentre cercano la chiave per liberare Loki. Il capitolo conferma inoltre che la figura misteriosa che attendeva i Cappello di Paglia sulla costa mentre si avvicinavano a Elbaf era proprio Gaban, proprio come molti fan avevano teorizzato. Ancora più importante, la sua presenza a Elbaf mette finalmente fine a un vecchio mistero: i suoi vestiti e il cappello di paglia confermano che l’uomo visto bere con Crocus nella mini-avventura del capitolo 631 era in realtà Gaban.
![One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Scopper-Gaban.avif)
Scopper Gaban è l’uomo visto con Crocus
Nonostante fosse il secondo in comando di Gol D. Roger, Scopper Gaban è apparso solo in pochissime occasioni in One Piece, l’ultima delle quali nel flashback di Oden. Fino ad ora, si sapeva poco di cosa gli fosse accaduto dopo l’esecuzione di Roger. Tuttavia, considerando che Luffy e la sua ciurma hanno incontrato un membro dei Pirati di Roger a quasi ogni traguardo importante del loro viaggio, molti fan si aspettavano che Gaban apparisse nella Saga Finale, così come è accaduto con Crocus all’ingresso della Rotta Maggiore e con Rayleigh all’ingresso del Nuovo Mondo.
![One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Luffy-pulling-away-a-curtain-with-crocus-and-gaban-from-the-cover-story-of-chapter-631-of-one-piece-in-the-background-1024x576.webp)
Il Capitolo 1139 soddisfa finalmente la curiosità dei fan su Gaban e risolve un mistero che da 14 anni tormentava la community: l’identità dell’uomo visto bere con Crocus nella mini-avventura del capitolo 631, pubblicato per la prima volta nel luglio 2011. Per oltre un decennio, i fan hanno analizzato i capelli, l’abbigliamento e la possibile relazione tra il misterioso individuo e Crocus, con teorie che spaziavano da Shiki il Leone Dorato a Scopper Gaban, fino ad arrivare addirittura all’enigmatico “uomo marchiato dalle fiamme”. Ora, dopo tutto questo tempo, la risposta è finalmente arrivata.
Il ruolo di Scopper Gaban nella saga di Elbaf
Vedendo quanto Crocus fosse a suo agio nella mini-avventura del capitolo 631 di One Piece, aveva perfettamente senso che il misterioso individuo fosse il suo ex compagno di ciurma, Scopper Gaban. Tuttavia, resta ancora da chiarire cosa Gaban stesse facendo lontano da Elbaf, vicino all’ingresso della Rotta Maggiore.
![One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco One piece, svelata l'identità dell'uomo con la cicatrice di fuoco](https://anime.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/immagine-2.png)
La sua apparizione a Elbaf crea un nuovo parallelo con le saghe post-timeskip, e sembra molto probabile che assumerà un ruolo simile a quello di Rayleigh, aiutando Luffy a diventare ancora più forte mentre la gara finale per Laugh Tale entra nel vivo.