L’account ufficiale X/Twitter per il franchise di One Piece ha rivelato che il doppiatore Kazuki Yao si dimetterà e si “laureerà” dal ruolo di Franky nel franchise, e verrà sostituito. L’annuncio ha affermato che questa decisione è stata il risultato di un lungo processo di discussione.
La presentazione sul palco di One Piece che si terrà all’evento Jump Festa ’25 il 22 dicembre annuncerà il successore al ruolo, e fungerà anche da “cerimonia di laurea” per Yao.
Yao ha anche pubblicato sul suo account X/Twitter la situazione, affermando: “È arrivato un triste addio, una separazione con una persona con cui ho trascorso quasi un quarto di secolo”. Ha aggiunto che ora si è aperto un divario tra il suo “ideale” Franky e lui, e quindi ha deciso di “lasciare la Thousand Sunny per ora”. Ha espresso la sua tristezza e frustrazione, e si è scusato, ma ha aggiunto che è in preparazione un “super~sostituto”.
Il franchise di One Piece
Il 18 Luglio 1997 Oda ha iniziato la serializzazione del manga One Piece, e da allora ha venduto oltre 460 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 390 venduti solo in Giappone e 70 in altre 42 nazioni. Il manga ha vinto nel 2012 il Japan Cartoonists Association Award e ha vinto nel 2015 il Guinnes World Record per essere l’opera più lunga serializzata da una sola persona.
La serie attualmente si compone di: una serie animata di quasi 1050 episodi (allo stato attuale), una serie manga di 104 volumi e 15 film, per non parlare di numerosi giochi e diverse serie di light novel, come quelle di Ace e Law, disponibili in Italia grazie a Star Comics.