Sono trascorsi ormai la bellezza di vent’anni dalla prima messa in onda di One Piece, opera magna del maestro Eiichiro Oda, e sebbene il prezioso bottino del pirata Gol D. Roger sia ancora lontano dalla portata di chiunque solchi i mari, il fascino degli esordi di una saga ormai leggendaria e incisa a pieno titolo negli animi dei lettori resta intatto e gode ancora di ottima salute. Per questa ragione, in uno spirito quasi di revival dei vecchi fasti, Fuji TV ha annunciato la prossima messa in onda di Romance Dawn.
La serie, che andrà in onda dal prossimo 20 ottobre, si basa sulle one shot che hanno ispirato One Piece
Sebbene infatti le vicende delle due storie autoconclusive non abbiano alcuna correlazione per trama o personaggi con la serie canonica, possiamo tuttavia individuare i semi che porteranno alla futura ispirazione della saga: l’ambiente marinaresco, il design del personaggio, la strutturazione di stile e impaginazione nonché la presenza di un Monkey D. Luffy ancora in boccio fanno di questi due racconti un preziosissimo archetipo, che testimonia come l’idea di One Piece abbia sviluppato una piena maturazione a partire da storie apparentemente fini a se stesse.
La prima delle due storie aveva già goduto di una trasposizione anime nel lontano 2008. Dopo 11 anni di attesa, anche Romance Dawn, seconda storia presente nel volume Wanted! e, prima ancora, in One Piece Red, potrà finalmente godere di un suo anime personale su piccolo schermo.
I volumi originali sono editi dalla Jump Comics, mentre in Italia sia One Piece Red che Wanted! sono andati in stampa grazie a Star Comics. Ovviamente non ci sono ancora indiscrezioni sull’eventuale caricamento su piattaforme di streaming, ma è verosimile che l’episodio (o gli episodi) saranno disponibili su Niconico, da sempre dimostratasi piattaforma privilegiata per l’animazione nel Paese del Sol Levante.