I fan di One Piece potrebbero essere rimasti delusi dalla rappresentazione di Sanji nelle ultime settimane, ma l’anime ha appena riabilitato il personaggio in grande stile – e il meglio deve ancora arrivare. Nonostante alcune polemiche riguardanti il suo trattamento rispetto al manga, l’episodio più recente dimostra che non esiste alcuna agenda contro Sanji, e che lo studio sta anzi facendo di tutto per valorizzare il suo ruolo.

L’episodio 1128, intitolato “L’incubo si scatena – Il Dio della Scienza e della Difesa, Saint Saturn”, andato in onda il 4 maggio 2025, è stato un altro episodio spettacolare che ha fatto il giro del web. Tra i vari sviluppi importanti, uno dei momenti più apprezzati è stato proprio l’intervento eroico di Sanji per salvare Bonney dall’attacco laser di Kuma. Sebbene la sequenza non raggiunga i livelli di follia animata visti in altri momenti, è comunque un grande highlight e un segnale positivo per i prossimi episodi.
Sanji si riprende alla grande nell’ultimo episodio
L’episodio mostra Sanji mentre utilizza il suo Haki dell’Osservazione – che lui scherzosamente chiama “Lady Radar” – per percepire il pericolo e intervenire in tempo per salvare Bonney, paralizzata nel vedere l’immagine del padre riflessa nel volto del Pacifista. Mentre il gruppo cerca di ritirarsi, l’arrivo di Saint Saturn cambia tutto. Luffy è ancora impegnato nello scontro con Kizaru, e Bonney, sopraffatta dalla rabbia e dalle lacrime, attacca Saturn trafiggendogli il petto per vendicare suo padre.
La recente polemica su Sanji era esplosa con la sigla di apertura dell’anime, dove era stato rimosso da un pannello con tutti i Mugiwara e mostrato con gli occhi a cuore per Bonney – dettaglio controverso considerando la questione della sua età. Alcuni fan hanno accusato lo studio di “boicottare” il personaggio. Tuttavia, anche un ex regista dell’anime ha spiegato al fandom i retroscena della produzione, chiarendo che simili accuse non hanno fondamento.
One Piece, il meglio di Sanji a Egghead deve ancora arrivare
Sanji ha già avuto momenti memorabili nell’anime, come lo scontro con Queen, le lacrime alla supplica di Luffy, la richiesta d’aiuto a Robin, e molti altri. Tutte queste scene sono state esaltate nell’adattamento animato, e nei prossimi episodi ce ne saranno altre che metteranno ancora più in luce la sua forza e il suo cuore. Con la Parte 2 dell’arco di Egghead che continua a stupire per animazione e qualità visiva, Sanji dimostrerà ancora una volta perché è uno dei migliori membri della ciurma di Cappello di Paglia.