I Poignee Griffe sono uno dei migliori strumenti per tramandare la storia, proprio come hanno fatto in One Piece. Anche se i testi incisi su di essi restano un mistero, data la possibilità che il loro significato complessivo abbia un senso, potrebbero essere uno degli elementi che rendono l’opera di Oda unica nel suo genere. Tuttavia, questi antichi reperti potrebbero essere stati ispirati da un progetto.
Nel 1986, lo Studio Ghibli pubblicò il suo primo film animato, con alcuni dei punti della trama più complessi incentrati su un’isola nel cielo chiamata Laputa. Questo film presenta anche un antico regno e alcuni reperti storici, proprio come One Piece. Dato il parallelismo, i reperti storici nell’opera di Oda potrebbero essere stati ispirati da Laputa – Il castello nel cielo.
One Piece: quali sono le somiglianze tra i Poignee Griffe e Laputa – Il castello nel cielo
I Poignee Griffe sono antichi reperti creati da un popolo antico (gli abitanti del Regno Antico) che contengono conoscenze del passato e alcune profezie per il futuro. Questi reperti storici si dividono in tre categorie, ognuna delle quali fornisce informazioni che potrebbero essere straordinarie per chiunque li trovi.
La categoria più importante di Poignee Griffe è quella dei Road Poignee Griffe, che indicano la direzione di una certa isola, presumibilmente Laugh Tale (dove si trova il grande tesoro di Roger). Questi manufatti potrebbero essere fortemente ispirati dai geroglifici egizi reali, che contengono informazioni su eventi passati; tuttavia, la loro vera ispirazione potrebbe trovarsi nello stesso genere anime.
Nel 1986, Laputa – Il castello nel cielo fu il primo film animato dello Studio Ghibli. Racconta la storia di due bambini, Sheeta e Pazu, interessati all’isola fluttuante chiamata Laputa, che custodisce segreti del passato. Uno degli aspetti più interessanti di Laputa era il suo antico testo.
I testi antichi di Laputa erano incisi su blocchi di pietra, e nessuno poteva leggere le scritture poiché erano scritte in una lingua antica, la scrittura cuneiforme.
Inoltre, era impossibile distruggerli. Una convinzione espressa nel film animato era che i testi custodissero segreti di una società passata che era tecnologicamente più avanzata del presente. Combinando questi punti, diventa evidente che i blocchi di pietra di Laputa – Il castello nel cielo potrebbero essere la vera ispirazione dietro i Poignee Griffe.
Conclusioni
Eiichiro Oda ha incorporato molti riferimenti nella sua opera, che si tratti di miti o progetti animati: è praticamente confermato che One Piece contenga più di qualche riferimento.
I Poignee Griffe, proprio come molti altri elementi della serie, potrebbero non essere ispirati solo a Laputa – Il castello nel cielo, ma anche ad altri progetti e ad altre mitologie.