Eiichiro Oda, creatore di One Piece, ha reso omaggio ad Akira Toriyama, il leggendario autore di Dragon Ball, con un tributo speciale in occasione del 40° anniversario del franchise. Lo scorso autunno, Dragon Ball ha celebrato i 40 anni dal debutto del manga su Weekly Shonen Jump di Shueisha.
Per l’occasione, l’anniversario è stato accompagnato da un’esposizione speciale e una serie di copertine commemorative, ridisegnate da celebri autori e artisti di Shueisha per tutti i 42 volumi della serie. A chiudere questo progetto speciale è stata l’illustrazione del volume finale, firmata proprio da Eiichiro Oda.
Un tributo indimenticabile per il volume 42
Il progetto dedicato alle copertine per il 40° anniversario di Dragon Ball si è concluso con il rilascio del volume 42, impreziosito da una nuova illustrazione realizzata dal creatore di One Piece. Sebbene non sia la prima volta che Oda disegni i personaggi di Dragon Ball in modo ufficiale, questo tributo è il primo a essere condiviso dopo la scomparsa di Akira Toriyama. La perdita del maestro è stata sentita profondamente da Oda, che ha accompagnato l’illustrazione con un messaggio commovente (riportato da @Herms98 su X), in cui riflette sull’assenza di uno dei suoi più grandi eroi.
Il messaggio di Eiichiro Oda per Akira Toriyama
“Ho continuato a comprare i volumi di Dragon Ball fin dal primo, quando ero alle elementari, ma in realtà non ho il volume 42,” ha rivelato Oda nel suo tributo. “Avevo letto la storia su Jump e sapevo del giorno in cui sarebbe uscito il volume finale, ma quando sono andato in libreria e ho visto la copertina, non l’ho comprato. Perciò sono grato di aver avuto questa opportunità. Vorrei aver potuto mostrare questa illustrazione al maestro Toriyama quando era ancora in vita!”
Le parole di Oda trasmettono una malinconia condivisa dai fan di tutto il mondo, toccati dalla perdita di uno dei più grandi innovatori della storia dei manga. Il tributo di Oda è solo uno dei tanti omaggi che autori, artisti e fan hanno dedicato a Toriyama, testimoniando l’enorme impatto che Dragon Ball e le sue altre opere hanno avuto su generazioni di lettori e creatori.
L’eredità di Toriyama e le celebrazioni di Shueisha
Shueisha ha onorato l’eredità di Toriyama non solo con le copertine commemorative, ma anche con la pubblicazione fisica dei volumi ridisegnati in Giappone. Non è ancora stato annunciato se queste nuove edizioni del manga verranno distribuite anche a livello internazionale, ma è certamente qualcosa da tenere d’occhio.
Nel frattempo, Dragon Ball Daima è attualmente in corso, con nuovi episodi in uscita come parte della programmazione anime dell’inverno 2025. Questa nuova serie, nata da un’idea originale di Toriyama, introduce personaggi e luoghi mai visti prima, aggiungendo importanti sviluppi che hanno già cambiato profondamente il franchise. Si ritiene che sia l’ultimo contributo inedito di Toriyama prima della sua scomparsa, un’eredità che continuerà a ispirare il mondo degli anime e dei manga.
Un futuro luminoso per Dragon Ball
Non è ancora chiaro come il franchise di Dragon Ball si evolverà dopo la scomparsa di Toriyama, ma gli omaggi di artisti come Eiichiro Oda e le celebrazioni di Shueisha assicurano che il suo impatto resterà vivo.
Con autori e fan che continuano a trarre ispirazione dal suo lavoro, l’eredità di Akira Toriyama rimarrà indelebile per molti anni a venire.