Le recenti pause della serializzazione del manga di One Piece hanno spesso risentito di motivi sia personali, come le questioni di salute di Oda, sia operativi della rivista Shueisha.

Il prossimo weekend segnerà il ritorno di One Piece dopo una breve pausa, ma sarà seguito da una pausa più lunga durante le festività natalizie. Questo è principalmente dovuto alle consuetudini editoriali di Shōnen Jump, che spesso non pubblica materiale durante l’ultimo weekend dell’anno quando viene distribuita un’edizione doppia della rivista, relativa ai numeri 4 e 5 del calendario 2025.
One Piece, le recenti (e forse troppe) pause di Oda nell’ultimo periodo
Originariamente, Shueisha aveva pianificato per One Piece un mini-ciclo di uscite senza pause, ma a causa delle condizioni di salute di Oda, è stato necessario prendere una pausa per il capitolo 1134. Prima ancora il manga era andato in pausa a causa dei lavori per il live-action di Netflix ai quali Oda ha preso parte in Sudafrica.
Tuttavia, le uscite recenti e il ritorno di Oda al lavoro confermano che il mangaka ha recuperato la sua salute.
L’interruzione natalizia è quindi attribuibile esclusivamente alle pratiche editoriali di Shōnen Jump, che pubblicherà l’ultimo numero del 2024 tre giorni prima di Natale.
Dopo questa pausa, la rivista tornerà a pubblicare regolarmente il 5 gennaio, con il capitolo 1135 previsto per quella data, a meno che Oda non richieda una pausa anche per la prima settimana del nuovo anno.