Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

One Piece: le iniziative Star Comics per i vent’anni del manga

Dopo vent'anni di pubblicazioni in Italia, il manga di Eiichiro Oda raggiunge quota 1000 capitoli e 100 volumi

Esattamente il primo luglio 2001, la casa editrice perugina Star Comics, fece sbarcare per la prima volta in Italia un manga che divenne una delle storie più famose dell’ultimo ventennio fumettistico, diventando a tutti gli effetti il manga dei record, ovvero One Piece.

Nata dalla penna e dalle idee di Eiichiro Oda, questa strampalata storia di pirati festeggia questo 2021 con una serie di iniziative per promuoverne la longevità e l’immenso successo maturato in tutti questi anni.
Il 2021 è iniziato, in Giappone, con l’arrivo del capitolo 1000 della serie, pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump (che si occupa della sua pubblicazione dagli esordi dell’opera) e si concluderà con l’arrivo del volume 100.

Star Comics ha annunciato, complice il ventennale italiano dalla prima pubblicazione della serie, di voler festeggiare questo traguardo anche in Italia
L’iniziativa Road to 100 inizierà il 1° giugno 2021 con la pubblicazione del numero 98 e proseguirà a novembre con il numero 99 (che conterrà il capitolo 1000 dell’opera), e prevedrà la pubblicazione di entrambi i volumi in una speciale Limited Edition per celebrare l’imminente terza cifra dell’opera.

one piece

Road to 100: Le iniziative per festeggiare One Piece

In attesa di sapere cosa ci riserverà l’editore per celebrare il volume 100, un traguardo storico per le pubblicazioni giapponesi in Italia, Star Comics ha annunciato che le sopracitate limited edition degli ultimi numeri a doppia cifra, presenteranno una sovraccoperta trasparente in pvc e un maxi poster in allegato.
Come per l’edizione giapponese di Shonen Jump le due copertine potranno essere accostate l’una all’altra e formeranno un unica immagine, cosi come i due poster al loro interno. I volumi saranno disponibili nelle fumetterie, librerie e negli store online, mentre per le edicole sarà presente solo l’edizione regolare dei volumi.

Mentre continuano i  festeggiamenti internazionali attraverso le iniziative della casa editrice Shueisha, che ha indetto a inizio anno il One Piece World Top 100, il primo contest globale per decretare il personaggio più popolare della serie (di cui vi avevamo anticipato anche in questo nostro articolo) visitabile attraverso il sito onepiecewt100.com un modo per far avvicinare gli appassionati di tutto il mondo della avventure di Rufy e compagni.

one pieceLa storia del successo di One Piece

Pubblicato per la prima volta nel 1997 dall’editore giapponese Shueisha, ed attualmente ancora in corso di serializzazione, il manga di One Piece deve una parte della sua fama anche anche alla serie animata prodotta da Toei Animation a partire dal 1999.
Tuttavia è nel 2015 (quando il manga contava 77 volumi) che il manga di Oda è diventato, a tutti gli effetti, il manga più lungo mai pubblicato, iniziando ad alimentare il mito del manga dei record, arrivando persino ad ispirare saggi, studi e numero approfondimenti.

Per chi non conoscesse One Piece, la storia narra le avventura di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo è diventato di gomma dopo aver inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, e della sua ricerca del leggendario tesoro chiamato One Piece.
Durante la sua navigazione, il ragazzo formerà una ciurma di pirati molto particolari che lo accompagneranno sulla Rotta Maggiore alla ricerca del tesoro e lo aiuteranno a tentare di coronare il suo sogno di succedere al leggendario pirata Gol D. Roger, diventando il nuovo Re dei Pirati.

Con l’uscita del volume 98 in Giappone, avvenuta a febbraio del 2021, One Piece ha raggiunto la tiratura di 400 milioni di copie solo nel territorio nipponico che, sommati agli 80 milioni di copie in circolazione all’estero, gli fanno raggiungere la soglia di ben 480 milioni di copie in tutto il mondo.

L’ultimo volume uscito in Italia del manga è il numero 97, pubblicato a marzo, ed oltre all’edizione storica, Star Comics cura anche la pubblicazione della seconda edizione, arrivata al volume 87 e che si differenzia dalla prima per via di una grafica di copertina differente ed un attenta revisione dei testi.

Attualmente One Piece (contando anche le pubblicazioni in allegato ai maggiori quotidiani italiani) ha raggiunto la cifra di 18 milioni di copie in Italia e la casa editrice perugina ha iniziato a pubblicare anche i romanzi tratti dalla serie, come One Piece Novel A, incentrato sulle scorribande giovanili del fratello del protagonista, Ace.

Anche l’anime di Toei Animation si appresta a festeggiare l’importante traguardo dei 1000 episodi: ad oggi infatti, l’anime basato sulle avventure di One Piece conta 20 stagioni e ben 967 episodi, che si vanno a sommare ai 14 lungometraggi animati, ed ad un live-action annunciato per il ventennale della serie, in produzione presso gli studi Netflix.

 

Potrebbe interessarti...

One Piece

One Piece, in arrivo il Wano Watch Party

One Piece

One Piece Z: il Film, in arrivo l’anime comics

One Piece

One Piece: i cosplay femminili su Weekly Playboy

Speciale

Shueisha dichiara guerra alle fanart di Dragon Ball, One Piece e altre opere di sua proprietà

One Piece

One Piece: si preannuncia un destino terribile per Sabo

Cosa ne pensi di queste Limited Edition previste da Star Comics?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0