Megumi Ishitani, la direttrice dell’ultimo successo speciale di One Piece, One Piece Fan Letter, e di alcuni degli episodi più apprezzati della serie, ha recentemente rivelato di voler dirigere un film come suo prossimo progetto, e i fan sono già entusiasti dell’idea. Dopo aver guadagnato notorietà durante l’arco di Wano, Ishitani ha recentemente conquistato fan e critici con One Piece Fan Letter, e una nuova intervista rivela che mira a dirigere un film piuttosto che episodi.
In una recente intervista pubblicata su X da un utente di nome zuorinandang, Megumi Ishitani, insieme al creatore della storyboard di One Piece Fan Letter, Keisuke Mori e alla sceneggiatrice Momoka Toyoda, è stata interrogata sui suoi obiettivi futuri. Nell’intervista, Ishitani ha espresso un forte desiderio di dirigere un’opera lunga, come un film, se ne avesse la possibilità. La sua risposta completa a Newtype è: “Non penso molto al futuro, ma cerco sempre di trattare il lavoro che sto facendo ora come se fosse l’ultimo. Tuttavia, se ci fosse ancora un’opportunità, sono molto interessata a fare una versione teatrale“.
Ishitani aggiunge: “Anche se ho sempre pensato di partecipare alla produzione di una versione teatrale, non ho mai avuto l’opportunità. Voglio provare a fare un’opera lunga”.
Megumi Ishitani potrebbe dirigere il prossimo film di One Piece
Sebbene sia un’aggiunta relativamente recente al team di One Piece presso Toei, il lavoro di Megumi Ishitani, sebbene limitato, parla da sé e i fan non potrebbero essere più entusiasti all’idea che diriga il prossimo film di One Piece. Conosciuta principalmente per il suo lavoro su One Piece, Ishitani ha anche lasciato il segno con l’episodio finale di Dragon Ball Super nel 2018, prima di essere coinvolta nell’arco di Wano di One Piece nel 2021.
Il tocco di Ishitani su qualsiasi opera animata è quasi immediatamente riconoscibile grazie all’uso di palette di colori sorprendenti e composizioni e prospettive non convenzionali ma incredibilmente immersive. La sua attenzione ai minimi dettagli e gli storyboard meticolosamente dettagliati sono anche ben noti, creando sequenze animate tra le più fluide e affascinanti, se non le più visivamente distintive.
Oltre a Fan Letter, Ishitani ha diretto finora tre episodi di One Piece, ognuno dei quali è stato molto apprezzato e decisamente superiore agli altri episodi della serie. Questi includono l’episodio 957, che ha reintrodotto la Flotta dei 7 in una sequenza cinematografica indimenticabile, l’episodio 982, che ha portato in vita il concerto di Queen su Onigashima con un segmento in stile videoclip musicale unico nel suo genere, e naturalmente l’episodio 1015, che adatta il flashback di Yamato e mette brillantemente in evidenza le parallele tra Luffy e Roger con una delle scene originali più straordinarie di One Piece.
Sebbene Toei non abbia ancora annunciato ufficialmente il prossimo film di One Piece, sono ormai passati più di due anni dall’uscita di Film: Red, quindi un nuovo film di One Piece è ormai in ritardo. Fortunatamente, l’ultimo rapporto finanziario di Toei rivela che lo studio prevede di rilasciare due nuovi film nel 2025, e uno di questi potrebbe molto bene essere il prossimo film di One Piece. Detto ciò, considerando il successo da record di Film: Red e le alte aspettative stabilite da Fan Letter, solo un film diretto da Ishitani potrebbe sperare di raggiungere gli stessi risultati.
Curiosamente, l’intervista recente che è emersa online rivela che Mori, che ha animato non solo l’epica battaglia tra Gear Five Luffy e Kaido nell’episodio 1072, ma anche il nuovo straordinario opening dell’arco di Egghead, “UUUUUS!”, è altrettanto interessato quanto Ishitani a lavorare su un film. La sua risposta sul tema dei suoi obiettivi futuri è: “Anch’io voglio fare una versione teatrale, e voglio anche diventare un animatore originale migliore”.
I fan sembrano già essere dalla parte dell’idea di dare a Ishitani tutto il tempo e le risorse necessarie per realizzare il suo obiettivo, e con Keisuke Mori a bordo, il prossimo film di One Piece sarà sicuramente un capolavoro. Ishitani e Mori si sono rivelati essere una coppia d’animazione da sogno e, si spera, la positiva accoglienza di Fan Letter spinga Toei a dare a Ishitani, Mori e Toyoda l’opportunità di guidare il prossimo film di One Piece.