0

One Piece: i lungometraggi dedicati alla ciurma di cappello di paglia

Dedichiamo questo articolo a tutti i film usciti fino a oggi di One Piece

0

0

Caro lettore di iCrewplay, nell’articolo precedente ti ho parlato di tutti gli episodi filler presenti nell’anime di One Piece. Questa volta, invece, è doveroso parlarti di tutti i lungometraggi dell’opera creata da Eiichiro Oda!. I film di One Piece sono prodotti dalla Toei Animation che, inizialmente, pensò di farli uscire a cadenza annuale. In totale sono stati prodotti 14 lungometraggi, dove vengono raccontate storie che sono scollegate dalla trama del manga e dell’anime oppure rinarrazioni di alcune saghe. Ora ti lascio alla lista completa:

1. One Piece: The Movie

DATA D’USCITA: 4 marzo 2000

Titiolo in italiano: One piece: per tutto l’oro del mondo

Sono ormai passati la bellezza di 19 anni dal primissimo mediometraggio dedicato a One Piece diretto da Junji Shimizu che, successivamente, si occupò anche di altri film della serie. Vennero inseriti alcuni personaggi esclusivi: Ganzo, cuoco di oden, e nonno di Tobio, suo nipote, che all’inizio del film viene catturato da El Dorago e costretto a lavorare per lui, ma poi riesce a scappare e si unisce a Luffy. El dorago, perfido pirata del Mare Orientale, è l’antagonista principale del film. È a capo dei pirati di Dorago e ha mangiato il frutto del diavolo Goe Goe che gli permette di creare, mediante la sua voce, potenti onde distruttive. Ultimo personaggio esclusivo è Goras uno spadaccino al servizio di El Dorago.

TRAMA: Nel Mare Orientale, il pirata El Dorago e la sua ciurma sono alla ricerca del tesoro lasciato dal mitico “Grande Pirata dell’Oro” Woonan; trovata una mappa per il tesoro uccide l’ex equipaggio del pirata. Durante la ricerca, però, tre uomini della sua ciurma derubano i pirati di cappello di paglia. Luffy li attacca danneggiando la loro piccola barca. El Dorago si vendica usando i suoi poteri, inviando una potente onda d’urto che distrugge completamente la piccola barca e respinge la Going Merry. Zoro salva Luffy che è caduto in mare, e si separano dal resto della ciurma; successivamente trovano Tobio, un ragazzino costretto a lavorare per El Dorago. Sentendo odore di cibo, Luffy, Zoro e Tobio usano i resti della barca per recarsi in un negozio di oden galleggiante gestito dal nonno di Tobio, Ganzo. Ritrovato il resto della ciurma, Luffy e gli altri cercano il tesoro di Woonan e combattono contro il terribile El Dorago.

2. Clockwork Island Adventure

DATA D’USCITA: 3 marzo 2001

Titolo in italiano: One Piece: Avventura nell’Isola Spirale

Il secondo mediometraggio diretto sempre da Junji Shimizu, fu distribuito insieme a  Digimon Adventure 02: Diaboromon no gyakushū. La pellicola incassò 3.000.000.000 di Yen e venne rilasciato un corto intitolato Jango no Dance Carnival. Vennero introdotti i seguenti personaggi esclusivi: Akisu e Bolodo, due ragazzi che vanno alla ricerca della nave dei mugiwara. Bear King capitano della ciurma dei fratelli Trump che ha mangiato il frutto del diavolo Metal Metal che rende il suo corpo resistente come la roccia e capace di produrre calore dalle sue mani. Honey Queen, possessore del frutto Melt Melt, un rogia che trasforma il suo corpo in una sostanza simile al metallo liquido, anche se deve denudarsi prima di poter utlizzarne il potere (a differenza degli altri rogia). Altri personaggi esclusivi del film sono: Boo Jack, che utilizza una particolare armatura chiamata Toge Toge con la quale è in grado di creare delle piccole palle bianche ricoperte di enormi spuntoni che lancia addosso ai nemici, Pin Joker, lo spadaccino del gruppo e Skunk One, che combatte al fianco di Pin Joker poiché non ha una gran forza fisica. È solito utilizzare un congegno che spara un gas particolare.

TRAMA: Mentre i mugiwara si godono una giornata in spiaggia, la Going Merry viene rubata. Una settimana dopo, con dei vestiti presi a noleggio e imbarcati su un pedalò, si mettono in viaggio per andare a cercare tutti i loro beni perduti. Durante il viaggio incontrano i due fratellastri Akisu e Bolodo, che vogliono rubare un orologio fatto di diamante dall’isola Spirale. Successivamente si scopre che i due ragazzi hanno rubato la nave della ciurma per farli combattere contro i fratelli Trump, un gruppo di pirati che da anni occupa l’isola Spirale. Bear King, capitano dei fratelli, conosce Nami e decide di farne la sua sposa. la ciurma assalta la roccaforte dei fratelli Trump ma vengono tutti catturati, eccetto Luffy che si scontra con il duo.

3. Chopper’s Kingdom on the Island of Strange Animals

DATA D’USCITA: 3 MARZO 2002

Titolo in italiano: One Piece: Il tesoro del re

One Piece: Il tesoro del re è il terzo mediometraggio diretto ancora una volta da Junji Shimizu e insieme al film venne inserito un corto intitolato One Piece: Yume no sakkā ō! Ecco tutti i personaggi esclusivi presenti nel film:

Mobambi, unico essere umano che vive sull’isola della Corona, in quanto tutti gli altri sono animali e crede che Chopper sia il futuro re caduto dal cielo. Hageoumu è il pappagallo che vive sull’isola e accoglie i mugiwara spiegandogli come è organizzata la vita in quella terra. Poi troviamo Corbi, il miglior amico di Mobambi. L’antagonista principale della storia è il Conte Butler, uomo crudele che vuole impossessarsi del tesoro che si trova sull’isola della Corona. Infine troviamo altri due personaggi esclusivi: il Generale Hotdog, tirapiedi del conte e combatte usando sia i piedi che un’enorme palla chiodata, e il Presidente Heaby che insieme al generale catturano gli animali dell’isola e tagliano le loro corna poiché il loro capo vuole mangiarle per diventare più potente.

TRAMA: Luffy e compagni arrivano sull’Isola della Corona. Il luogo è abitato da tantissime specie di animali strani e da un ragazzo, Mobambi, accompagnato dal pennuto Corbi. Oltre a loro, sull’isola ci sono anche il conte Butler e i suoi due sottoposti: il generale Hotdog e il presidente Heaby, che sono alla ricerca delle corna di un particolare animale che conferiscono un grandissimo potere a chi le mangia. Prima di raggiungere l’isola, però, un’eruzione sottomarina manda in volo la nave e Chopper viene sbalzato via, atterrando nel bel mezzo di una riunione di animali che stanno eseguendo un rituale che dovrebbe far cadere dal cielo il loro nuovo re. Il dottore della ciurma a causa di questo malinteso, diventa il nuovo re dell’isola e viene preso di mira dal conte che cerca di impossessarsi delle sue corna.

4. Dead End Adventure

DATA D’USCITA: 1 marzo 2003

Titolo in italiano: One Piece: Trappola mortale

One Piece: Trappola mortale è il primo lungometraggio del franchise. E’ stato diretto da Konosuke Uda e distribuito indipendentemente dall’evento Toei Anime Fair. Successivamente la Shueisha, creò un adattamento manga pubblicato in due volumi il 3 ottobre di quello stesso anno. Tra i personaggi esclusivi troviamo:

Gaspardi, antagonista principale del film, ex-marine che decise di diventare un pirata. Tasso, una bambina assistente di Biera sulla nave di Gaspardi. Per il modo di vestire e di parlare, viene scambiata per un ragazzo. Shraiya Bascudo, un cacciatore di taglie alla ricerca di Gaspardi, per vendicare la morte della sua famiglia. Biera, assistente alle caldaie della ciurma di Gaspardi. Needles, membro della ciurma dell’ex-marine e suo braccio destro. Bigalo lo strangolatore, pirata che decide di partecipare a una sfida che propone Gaspardi. Infine troviamo Willy, uomo-pesce che partecipa anche lui alla sfida e Bobby e Pogo, giganti pirati.

TRAMA: In una misteriosa locanda, Luffy e compagni, a corto di berry, notano che il cameriere fa entrare alcuni clienti dopo che hanno pronunciato una parole d’ordine. Riescono ad entrare anche loro e si ritrovano con migliaia di pirati che stanno organizzando una gara segreta il cui obiettivo è raggiungere per primi la misteriosa isola Partia. La ciurma decide di partecipare, nonostante la presenza nella gara del favorito, il temuto generale Gaspardi, un ex affiliato della Marina ora pirata. Iniziata questa gara, Zoro scopre che c’è un clandestino a bordo: Tasso, giovane mozzo della nave di Gaspardi. Dopo una serie di eventi, riescono ad arrivare alla meta e scoprono che, in realtà, si tratta della famosa fortezza Navarone.

5. The Cursed Holy Sword

DATA D’USCITA: 6 marzo 2004

Titolo in italiano: One Piece: La spada delle sette stelle

Il Quinto film ispirato alla serie. Diretto da Kazuhisa Takenouchi, il film durante la prima settimana di proiezione ha incassato circa 13 milioni di euro. Nel doppiaggio italiano, sono stati cambiati alcuni termini e usate affermazioni errate: la moneta del mondo di One Piece non era il Berry, ma il dollaro e Crocodile era il capo della flotta dei sette. I personaggi esclusi dal film sono:

Maya, ragazza che vive nel villaggio dell’isola Aska con la nonna Baba,  insieme a lei, cerca di fermare la maledizione della spada delle sette stelle. Toma, giovane spadaccino che fa parte della marina e gli viene affidato il compito di cercare Zoro insieme ad altri due personaggi: Bismark e Boo Kong. Entrambi sono i tirapiedi di Saga, il primo indossa una resistente armatura blu che riveste quasi tutto il suo corpo, ad eccezione della testa e della faccia. Boo Kong invece, come arma utilizza una mazza chiodata anche se usa poco, visto che basa i suoi attacchi sulla forza fisica. Infine, Saga, l’antagonista principale. Vive sull’isola Aska ed è un vecchio amico di Zoro. Riesce ad avere la spada delle sette stelle e sta cercando i gioielli di Aska.

TRAMA: La trama è ambientata sull’isola di Aska, dove è custodita la spada maledetta delle sette stelle, Una volta ogni 100 anni, la luna diventa di un colore rosso e la leggenda narra che la spada conferisca un potere inimmaginabile, in grado di soggiogare il mondo e grazie alla clemenza degli dei di Aska, agli isolani vennero date tre gemme sferiche che, impediscono alla spada di impregnarsi del potere della luna rossa.

6. Baron Omatsuri and the Secret Island

DATA D’USCITA: 5 marzo 2005

titolo italiano: One Piece: L’isola segreta del barone Omatsuri

Sesto film tratto dal manga Eiichiro Oda. La storia è stata scritta da Masahiro Itō e alla regia troviamo Mamoru Hosoda. Anche se il racconto non fa parte della storia del manga, si può collocare tra la saga dei pirati di Foxy e l’arrivo a Water Seven. Nella prima settimana di proiezione è stato il terzo film più visto. Il film venne doppiato in italiano e trasmesso su canale Italia 1 nel marzo del 2009. Troviamo molti personaggi escluvi in questo film come:

Il Barone Omatsuri, antagonista principale del film, capitano della ciurma Frecce Rosse; sostiene di essere il fondatore e proprietario dell’isola Omatsuri situata nella rotta maggiore. Giglio Garofano, mostruosa pianta che vive sull’isola insieme al barone. Ha la capacità di assorbire l’energia degli umani per alimentarsi. Muchigoro, membro dei frecce rosse. I quatro saggi che fanno parte sempre della ciurma dei frecce rosse. Kotetsu, con le sembianze di una scimmia, cuoco della ciurma. DJ Kappa, un ragazzino che porta sempre con sè un guscio di tartaruga sulla schiena e che funziona anche da skateboard. Infine troviamo Brief e i pirati di Ochanoma. Il primo, ha perso tutto il suo equipaggio dopo essere arrivato sull’isola mentre i pirati di Ochanoma sono una famiglia di quattro pirati.

TRAMA: Trovata la mappa dell’isola Omatsuri, dove gli abitanti hanno la peculiarità di avere una strana piantina sulla testa, Luffy e compagni decidono di visitarla. Il capo dell’isola è il barone Omatsuri, che li sfida ad affrontare dure prove in cambio dell’accesso a luoghi dove possono rilassarsi. Dopo aver vinto le prime due prove, il rapporto di amizia della ciurma inizia ad affievolirsi e vengono anche rapiti. Insieme all’aiuto di Brief e dei pirati di Ochanoma, riuscirà Luffy a sconfiggere il barone?

7. Giant Mecha Soldier of Karakuri Castle

DATA D’USCITA: 4 marzo 2006

titolo in italiano: One Piece: I misteri dell’isola meccanica

Ecco il settimo film dei mugiwara. Nella linea temporale delle avventure della ciurma, si può collocare prima dell’arrivo a Water Seven. La peculiarità di questo lungometraggio è che nel trailer, sono presenti combattimenti che poi non vennero inseriti nel film e inoltre, in una scena si vede rufy gravemente ferito, cosa che nel film non accade. Tra i personaggi eclusivi troviamo:

Il Dottor Ratchet, antagonista principale della pellicola, brillante scienziato che vive sull’isola Meccanica. Il Capitano Honki e il Generale Maji. Il primo è uno degli assistenti del dottore, che combatte usando i pugni in grado di spaccare anche il ferro, mentre Maji è un subordinato di Ratchet e ha il compito di comandare i vari marchingegni dell’isola. Roba, madre di Ratchet, che all’inizio della storia viene trovata dalla ciurma di cappello di paglia rinchiusa in un forziere. Infine, il cameriere della famiglia Ratchet, Gonzo.

TRAMA: La storia inizia con la ciurma di cappello di paglia che salva Roba, un’anziana che chiede successivamente ai pirati di riportarla alla sua isola. dicendo che lì potranno trovare la famosa corona d’oro. Si scopre che l’anziana è in realtà la madre del Dottor Ratchet, signore dell’isola e dopo averla salvata attacca i membri della ciurma, impedendogli di attraccare. La chiave per trovare il tesoro è una canzone che hanno sentito mentre stavano per arrivare sull’isola e Ratchet si offre di collaborare insieme per trovare il tesoro.

8. The Desert Princess and the Pirates: Adventures in Alabasta

DATA D’USCITA: 3 marzo 2007

titolo in italiano: One Piece: Un’amicizia oltre i confini del mare

Questo è il primo film del franchise ad essere un effettivo adattamento di un arco narrativo del manga. Il film narra gli eventi presenti nei volumi che vanno dal 18 al 23, praticamente tutta la saga del regno di Alabasta. Il film uscì insieme al cortometraggio intitolato Dr. Mashirito & Abale-chan (che come si può intuire dal nome, è tratta dalla serie Dr. Slump & Arale), e nella prima settimana di proiezione, arrivò secondo al botteghino. A livello mondiale, il film incassò 7 milioni di dollari. In Italia, venne trasmesso nel 2013 sul canale Italia 2.

TRAMA: Saga di Alabasta

 

9. Episode of Chopper Plus: Bloom in the Winter, Miracle Cherry Blossom

DATA D’USCITA: 1 marzo 2008

titolo in italiano: One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore

Anche questo nono film è un adattamento di un arco narrativo presente nel manga. Il film adatta liberamente gli eventi che troviamo nei volumi che vanno dal numero 15 al 17, dove i membri della ciurma arrivano sull’isola di Drum per cercare un medico e qui incontrano Chopper. Nella prima settimana di proiezione, il film si piazzò al terzo posto nel botteghino e l’incasso mondiale fu di 8,6 milioni circa di dollari.

ATTENZIONE! In questo film, gli eventi vengono spostati cronologicamente, infatti nella storia viene aggiunto Franky (che troviamo per la prima volta nel volume 45) e inoltre viene aggiunto un personaggio esclusivo: Musshuru, fratello di Wapol, creato dallo stesso Oda.

TRAMA: Tratto liberamente dal manga, incontro con Chopper sull’isola Invernale

10. One Piece Film: Strong World

DATA D’USCITA: 12 dicembre 2009

titolo in italiano: One Piece: Avventure sulle isole volanti

Il decimo film della saga venne diretto da Munehisa Sakai e prodotto sempre dalla Toei Animation. Venne doppiato anche in italiano e i nomi dei personaggi come anche le tecniche usate, sono quelle dell’edizione italiana dell’anime. Solo nell primo weekend, incassò circa 11,7 milioni di dollari superando anche Harry Potter e il principe mezzosangue. In totale, il film raggiunse un incasso di 49 milioni di dollari circa. Oda supervisionò personalmente la produzione del film creando oltre 120 pagine di bozzetti. Tra i personaggi esclusivi del film troviamo: Shiki, “il leone d’oro”, il Dottor Indigo, Scarlet, Kitajima, Xiao.

TRAMA: Alcuni villaggi dell’East Blue (mare orientale) vengono distrutti e i pirati della ciurma di cappello di paglia, dedicono di interrompere la loro marcia verso l’isola di Raftel per tornare indietro e vedere cosa succede. Mentre cambiano rotta però, incontrano il pirata Shiki, grazie al frutto del diavolo che ha ingerito, Fuwa Fuwa, è in grado di far volare qualsiasi oggetto inanimato. Il “leone d’Oro” rapisce Nami e disperde il resto della ciurma sull’arcipelago Merveille. Popolate da stranissime bestie aggressive, daranno del filo da torcere ai mugiwara. La priorità sarà salvare Nami!

11. One Piece 3D: Straw Hat Chase

DATA D’USCITA: 19 marzo 2011

titolo in italiano: One Piece 3D: L’inseguimento di Cappello di Paglia

Uscito nelle sale cinematografiche insieme al primo film dedicato al manga di Toriko, è il primo film del franchise ad essere proiettato in 3D ed è anche quello con la durata minore, solamente 30 minuti. Alla regia troviamo Satō Hiroyuki. Il film è stato doppiato in italiano e distribuito in DVD e Blu-ray nel 2017, all’interno del cofanetto One Piece Film Collection. Tra i personaggi esclusivi troviamo: Schneider e Buzz.

TRAMA: Schneider, capitano della ciurma di Schneider, ormai vecchio e stanco decide di sciogliere il suo equipaggio compost da solo due membri: lui e Buzz, il suo anziano cane, che non è d’accordo con l’ultimo ordine del capitano. Decidono di fare un patto: Se Buzz riuscirà a rubare il cappello di paglia di Luffy, la loro ciurma non verrà sciolta. Grazie al frutto del diavolo che il cane ha mangiato, può trasformarsi in un’aquila ed è così in grado di rubare il cappello. Dopo un lungo inseguimento, Luffy e Buzz finiscono in una base militare della Marina e qui la ciurma deve intraprendere una dura lotta che si concluderà con la loro vittoria.

12. One Piece Film: Z

DATA D’USCITA: 15 dicembre 2012

titolo in italiano: One Piece film: Z

Ecco uno degli ultimi film dedicati a One Piece diretto da Tatsuya Nagamine. Nel suo primo weekend, ha incassato oltre 1,3 miliardi di Yen e sono state regalate ad ogni spettatore una delle 2 milioni di copie di un volume 1.000 di One Piece, contenente i caracter design di Z e un’esclusiva carta One Piece Treasure World. Il totale degli incassi nel mondo ha superato i 74 milioni di dollari. In Italia il film, è stato trasmesso nel 2015 su Italia 2. I personaggi esclusivi del film sono: Z, Ain e Binz.

TRAMA: La trama vede come antagonista principale Zephyr, ex ammiraglio della Marina e ora capo di un’organizzazione paramilitare nota come Neo Marina, accompagnato dai suoi sottoposti: Ain e Binz. Riesce a rubare la pietra Dyna, arma segreta con una potenza paragonabile alle armi ancestrali. Ferito dopo aver combattuto contro Kizaru, viene soccorso dai mugiwara e appena scopre che si tratta di pirati li attacca. In cerca di informazioni su Z la ciurma incontra l’ex ammiraglio Aokiji, che spiega loro il piano di Zephyr. Luffy e compagni si recano sull’isola dove la Neo Marina darà inizio al suo piano e la affrontano.

13. One Piece Film: Gold

DATA D’USCITA: 23 luglio 2016

titolo in italiano: One Piece Film: Gold

Il penultimo film della serie è stato diretto da Hiroaki Miyamoto e anche per questo film, sono stati creati alcuni episodi filler promozionali che hanno interrotto la saga principale della serie animata. Vengono trasmessi anche due special: One Piece: Heart of Gold e One Piece: Gold – Episode 0.  In italia, il film è stato proiettato in anteprima nazionale e in lingua originale durante il Lucca Comics & Games del 2016 e lo scorso 16 maggio, è stato reso disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix. I personaggi esclusivi di questa pellicola sono:Gild Tesoro, Carina, Baccarat, Dice, Tanaka e infine Raise Max.

TRAMA: Gran tesoro è una nave gigantesca che è presente nel Nuovo Mondo. La nave è considerata come un paese indipendente in grado di autogovernarsi senza l’intromissione del Governo Mondiale. Il capo di questa nave è Gild Tesoro che ha reso questa nave come un’enorme città vacanza, per le persone ricche. La ciurma di Cappello di Paglia arriva a Gran Tesoro. Dopo essere stati accolti da Baccarat, una subordinata di Tesoro, la ciurma inizia a vincere ingenti quantità di denaro al gioco. Quando però, Tesoro sfida la ciurma a dadi, Baccarat grazie ai poteri del frutto del diavolo Lucky Lucky, toglie la fortuna di Luffy, facendoli perdere. Nella lotta che segue, Tesoro cattura Zoro usando i poteri del frutto Gold Gold, e obbliga la ciurma a pagare il debito entro la mezzanotte del giorno successivo, altrimenti giustizierà Zoro. Intanto Nami incontra una vecchia amica, Carina, e insieme cercano di rubare il denaro per pagare il riscatto.

14. One Piece: Stampede

DATA D’USCITA: 9 agosto 2019

titolo in italiano:

Stampede è per adesso l’ultimo film uscito lo scorso 9 agosto. Arriverà anche in Italia il prossimo 24 ottobre. il lungometraggio dell’omonimo manga ha guadagnato nel suo primo weekend 6 milioni di euro! Tra i personaggi esclusivi di questo film troviamo: Buena Festa, Douglas Bullet, Donald Moderate e Ann.

TRAMA: Il Festival dei Pirati è la più grande fiera al mondo dedicata ai pirati, realizzata da pirati e pensata per i pirati. Luffy e alcuni dei più famosi pirati del globo sono stati invitati da Buena Festa, conosciuto anche come il Signore delle Festività. Al loro arrivo, quello che gli si para innanzi è un luogo pieno di splendide e sfarzose decorazioni, con le strade stracolme d’efferati pirati, compresi quelli della Peggior Generazione.

Ecco tutto il listone con i film di One Piece! Li hai visti tutti oppure te ne mancava qualcuno?! Facci sapere la tua opinione sui lungometraggi dei mugiwara con un commento!
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Ecco tutto il listone con i film di One Piece! Li hai visti tutti oppure te ne mancava qualcuno?! Facci sapere la tua opinione sui lungometraggi dei mugiwara con un commento!
0