In One Piece il Nuovo Mondo è dominato da quattri grandi ciurme pirata, chiamati Imperatori. Insieme alla marina e alla flotta dei sette, formano uno dei tre grandi poteri che equilibrano tutto il mondo. Questo gruppo però, non è basato su regole precise, ogni imperatore agisce in piena libertà e può capitre che entrino in contrasto tra di loro. Viene da se, che sono considerati i pirati più potenti e sono anche quelli più vicini al titolo di Re dei pirati.
Anche solo l’idea che due di questi si possano alleare è molto temuta dal Governo Mondiale, che per questo motivo cerca in tutti i modi di imperne l’incontro. Una guerra tra due di loro viene classificata come crisi e come evento di eccezionale rarità. Per capire la portata della loro influenza, basti pensare che con una sola frase, Barbabianca ha messo fine alle scorribande sull’isola degli uomini-pesce, una cosa che nemmeno con un trattato stipulato con il Governo Mondiale circa 200 anni fa era riuscito a fare; oppure pensiamo alla guerra di Marineford, dove con l’arrivo di Shanks si sono abbassate le armi. Sempre quest’ultimo, è riuscito a incontrare e parlare con gli Astri di saggezza.
Il titolo che gli viene conferito inzia ad entrare in uso dopo la morte di Gol D. Roger e alcuni membri della Flotta dei Sette combatterono contro alcuni di loro: Mihawk è stato per lungo tempo rivale di Shanks, Gekko Moria ha combattuto contro Kaido e Crocodile ha affrontato Barbabianca.
Ma vediamo nel dettaglio ogni singolo imperatore originale per poi passare ai cambiamenti che sono successi dopo la morte di Barbabianca:
1 – Kaido
E’ il capitano delle Cento Bestie, armata di possessori di Smile, frutti del diavolo artificiali che gli fornisce Doflamingo. Fece parte di una ciurma pirata insieme a Big Mom; Diciotto anni prima dell’inizio della storia, Kaido invase il Paese di Wa in cerca di informazioni su Raftel. Durante i fatti di Impel Down, tenta di fermare Barbabianca all’entrata del Nuovo Mondo, per impedirgli di soccorrere Ace, ma il tentativo fallisce quando Shanks decide di affrontarlo. Come alleati ha anche alcune ciurme della generazione peggiore: quella di Basil Hawkins e Apoo.
2 – Barbabianca
Nato in un villaggio molto povero chiamato Sphynx che non era in grado di pagare le tasse destinate ai Nobili Mondiali, non era alleato al governo. Per colpa di questa situazione il villaggio veniva continuamente attccato dai pirati. Entrò poi in una ciurma pirata nella quale c’era anche Bakkin, madre di Edward Weeble. Lasciata la ciurma, fondò i Pirati di Barbabianca, con i quali ottenne il titolo diImperatore. Fin da giovane ha sempre nutrito come unico desiderio quello di avere una famiglia, nonostante questo suscitasse grande ilarità nei suoi vecchi compagni.
Prossimo alla fine, Roger si incontrò con Newgate e cercò di rivelargli come raggiungere Raftel, ma lui declinò l’offerta. Roger comunque gli rivelò il segreto della D. Barbabianca inoltre, essendo amico con Nettuno, il sovrano dell’isola degli uomini-pesce, decise di proteggere l’isola in modo da fermare le scorrerie dei pirati ed è per questo che si guadagnò il rispetto della popolazione locale. Dopo aver sconfitto Portuguese D. Ace, che aveva lottato cinque giorni di fila contro Jinbe, gli propose di entrare nella sua ciurma. In seguito alla cattura di Ace, sconfitto da Barbanera e portato a Marineford per essere giustiziato, Barbabianca parte con tutta la sua intera flotta per salvarlo. Qui viene tradito e ferito da Squardo e nonostante i suoi sforzi non riesce a salvare la vita del fratello di Monkey D. Rufy. Scagliandosi con tutta la sua forza contro Akainu (ammiraglio della marina) ingaggia una lotta cruenta. All’arrivo di Teach sul campo di battaglia, Barbabianca intraprende con lui un breve scontro riuscendo, pur essendo ormai in fin di vita, a tenergli ampiamente testa. Muore poco dopo sotto gli attacchi dell’intera ciurma di Barbanera, con il corpo ancora in piedi.
3 – Shanks
Originario del Mare Occidentale, da ragazzo entra a far parte della ciurma del Re dei Pirati come mozzo insieme a Bagy. In circostanz ancora misteriose, Marshall D. Teach gli procurò una cicatrice sull’occhio sinistro, inoltre è anche amico e rivale di Drakul Mihawk “occhi di falco”, e le battaglie tra i due sono considerate memorabili. Dopo essersi fermato nel villaggio di Foosha, incontra e stringe amicizia con Monkey D. Rufy, che mangia il frutto Gom Gom in possesso della ciurma. Per salvare il ragazzo da un bandito e da un Re del Mare, Shanks perde il braccio sinistro. Al momento della sua partenza, cede il suo cappello di paglia al giovane Rufy, incoraggiandolo a inseguire il suo sogno.
Lui e la sua ciurma riappaiono dieci anni dopo quando Mihawk riporta loro la notizia dell’assegnazione della prima taglia sulla testa di Rufy. Successivamente, venuto a conoscenza del fatto che Portuguese D. Ace sta dando la caccia a Barbanera per vendicare Satch, il comandande della quarta flotta di barbabianca, ucciso dallo stesso Teach per rubargli il frutto Dark Dark, si reca personalmente da Newgate per chiedergli di fermare il suo sottoposto, a suo dire non ancora al livello di Teach, ma questi non gli dà retta. Durante la battaglia di Marineford, Shanks e la sua ciurma arrivao sul posto per porre fine alla battaglia e aiutare la ciurma di Barbabianca a seppellire i corpi di Ace e barbabianca. Dopo il salto temporale viene rivelato che le supernove Eustass Kidd, Basil Hawkins e Scratchmen Apoo hanno stretto un’alleanza finalizzata proprio ad abbattere Shanks.
4 – Big Mom
Big Mom ha ingerito il frutto Soul Soul, della tipologia Paramisha, che le permette di manipolare le anime ed è ingrado di rimuovere l’anima delle persone solo toccandole. Inoltre è in grado di inserire l’anima tolta ad una persona, dentro oggetti inanimati rendendoli così in grado di parlare e muoversi come gli uomini (simile al frutto ingerito da Moria, che usava l’ombra delle persone per animare anche gli oggetti). Tutto questo è possibile grazie a una delle sue tecniche, chiamata: Soul Pocus, che oltre a prendere l’anima, ne accorcia la vita. Con il potere del Soul Soul, ha creato tre Homeys utilizzando la sua anima:
- Napoleon
- Zeus
- Prometheus
Per colpa delle sue enormi dimensioni e della sua sorprendente forza, venne abbandonata sull’isola di Erbaf (dove vivono i giganti), e fu accolta da Madre Carmel, una suora che gestiva un orfanotrofio, anche se in realtà era una trafficante di bambini! Durante uno dei suoi attacchi di fame, Lilin distrusse il villaggio, uccidendone anche uno dei capi; da quel momento fu bandita da Erbaf ed è da qui che le sue relazioni con la razza dei giganti degenerarono. Dopo l’incidente, Madre Carmel, Lilin e gli altri bambini si trasferirono su un’altra isola però il giorno del compleanno della futura imperatrice, la suora e i bambini, sparirono misteriosamente, lasciandola nuovamente sola. Successivamente incontrò Streusen, cuoco ed ex pirata, che la incoraggiò a creare un paese dove tutti potessero essere accettati e la aiutò a fondare i pirati di Big Mom.
Durante la sua carriera di pirata, si scontrò anche con Gol D. Roger, che la superò nel raggiugere Raftel! inoltre, fece parte di una ciurma pirata insieme a Kaido. Divenuta finalmente imperatrice, entrò in affari con Ceaser Clown e gli commissionò una ricerca per lo sviluppo di un siero in grado di ingigantire le persone; con una elevata somma di denaro prestata allo scienziato, questi ne sperperò i fondi e abbandonando la ricerca, attirando così l’ira di Big Mom. Durante la saga di Whole Cake Island, scopriamo che la piratessa aveva stretto un accordo con il capo della Germa 66, Vinsmoke Judge, per fare sposare il suo terzo figlio (Sanji “Gamba Nera”) con sua figlia Pudding, ma il matrimonio era soltanto una messinscena per uccidere tutta la famiglia Vinsmoke e prendere il pieno controllo della tecnologia del regno di Germa.
Dopo tutti gli avvenimenti che sono successi mentre Rufy cercava di salvare Sanji, Big Mom crea una nuova alleanza con Kaido, volta a distruggere cappello di paglia.
BARBANERA NUOVO IMPERATORE
Barbanera, appare per la prima volta a Jaya, dove scopre la taglia di Rufy e decide di catturarlo per assicurarsi l’ingresso nella Flotta dei Sette. I pirati inseguono la ciurma di Cappello di paglia, ma sono fermati prima dalla Knock Up Stream e poi da Ace. La ciurma del nuovo imperatore si amplia con la sua incursione a Impel Down, dove libera un numero di pericolosi criminali, incluso l’ex capo carceriere Shiryu “della pioggia” che, successivamente diventa il comandante della sua seconda flotta. Dopo gli avvenimento di Marineford, crea una flotta composta da dieci divisioni comandate da altrettanti sottoposti di Teach noti come “Dieci titanici comandanti” e divenendo una delle più importanti e potenti del Nuovo Mondo. Altra importantissima notizia è che dopo i fatti di Dressrosa, vieniamo a conoscenza che anche l’ex ammiraglio Aokiji si è alleato con la ciurma e che hanno attaccato i rivoluzionari, ma non si sa ancora l’esito dello scontro.
IL QUINTO IMPERATORE DEL NUOVO MONDO
Il quinto imperatore dei mari è emerso!
Il titolo però, non gli viene conferito solo sui giornali, perché anche altri personaggi del calibro di Shanks, Barbanera, Kaido e la stessa Big Mom iniziano a identificarlo con questo titolo! Aggiungiamo inoltre, che dopo lo scontro con la famiglia Charlotte, la taglia di Rufy è aumentata a 1.500.000.000 di Berry! Dopo tutti gli scontri e i nemici mandati al tappeto, dopo aver dichiarato guerra al governo mondiale bruciando la bandiera di Ennies Loby, aver sconfitto anche membri della flotta dei sette e creato un’alleanza con altre ciurme di pirati e infine vederlo tenere testa agli imperatori del nuovo mondo, è inevitabile che il quinto imperatore dovessere essere senza alcun dubbio lui!