Attingendo alle esperienze della sua giovinezza, la regista taiwanese Sung Hsin-yin fa il suo debutto nel cinema d’animazione con questo commovente tributo all’infanzia. La sua pellicola, intitolata On Happiness Road, è disponibile su Amazon Prime Video.
On Happiness Road è un film d’animazione taiwanese del 2017 basato sul suo omonimo cortometraggio animato che ha vinto il finanziamento di start-up ai Golden Horse Awards nel 2013. È stato proiettato in anteprima al Busan International Film Festival il 15 ottobre 2017 ed è uscito nelle sale cinematografiche a Taiwan il 5 gennaio 2018. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui miglior lungometraggio al Tokyo Anime Award Festival 2018, miglior film d’animazione ai Golden Horse Awards 2018, gran Premio, migliore animazione e il premio del pubblico al Taipei Film Festival 2018. La sigla è stata cantata dalla pop star Jolin Tsai.
La regista ha preso la decisione di realizzare On Happiness Road alla scuola di film del Columbia Chicago College dopo aver visto il film Persepolis. Dopo la laurea, ha creato il corto e ha ricevuto i fondi per poterlo trasformare in una pellicola cinematografica. Trovare ulteriori fondi sarebbe stato difficile perché gli investitori cinesi non avrebbero finanziato un film dove si parlasse della storia politica di Taiwan. Per risollevare le sorti economiche del film, Wei Te-sheng e Gwei Lun-mei si sono prestati come doppiatori senza richiedere un compenso. Il film è stato fatto a mano e in parte è stato animato in Indonesia.
Sinossi di On Happiness Road
Chi è nata a Taiwan il 5 aprile del 1975, il giorno in cui Taiwan ha iniziato a trasformarsi lentamente in una democrazia.
Dopo essere trasferita negli Stati Uniti, ha ricevuto la triste notizia della morte della nonna, al cui funerale ha rievocato tutti i suoi ricordi d’infanzia e dell’adolescenza.
Dopo essersi rincontrata con amici, famiglia e vicini, ha cominciato a pensare all’origine della sua infelicità e a notare quanto il suo paese natio sia cambiato in sua assenza, proprio come lei.