Come ogni sabato torniamo con la rubrica dedicata alle opere BL, stavolta con On Doorstep!
Scritta e illustrata da CTK, quest’opera è composta da 5 capitoli più alcuni extra, raccolti in un solo volume. Il manga è stato pubblicato nel 2016.
L’artista ha lavorato a diverse altre opere tra cui: Never Good Enough, Loplop, Dance of the Sun e Midnight Rain. CTK ha due account ufficiali su Tumblr e Instagram.
Prima di continuare con l’analisi di On Doorstep, dai un’occhiata alle nostre precedenti rubriche:
- Jackass! di Scarlet Beriko – Boys&Lovers
- The Blue Summer and You Boys&Lovers
- Under the Green Light – Boys&Lovers
On Doorstep: la trama in breve
Mentre sta cercando di rubare un portafoglio sulla metro, Jimmy viene scoperto da un uomo che prontamente lo blocca. Reese, così si chiama lo sconosciuto, lo costringe a ridare il portafoglio alla vittima. Decide, però, di non portarlo alla stazione di polizia e in cambio lo fa lavorare nella libreria in cui fa il commesso.
Jimmy accetta, ma estremamente arrabbiato decide di seguirlo di nascosto dopo il lavoro per capire dove abita. In un momento in cui Reese non c’è, decide di entrare in casa per rubargli qualcosa. Scopre, però, che l’uomo è un ex-poliziotto e preso dall’ansia scappa, lasciando il segno della propria scarpa.
Spaventato dal fatto che Reese possa averlo scoperto e quindi denunciato alla polizia, Jimmy decide di appostarsi fuori dalla libreria per osservarne i movimenti. Vicino a lui passano due poliziotti, intenti a parlare proprio di Reese.
Apparentemente, il partner dell’ex-poliziotto è stato crudelmente ucciso in casa da dei terroristi in cerca di vendetta. A scoprire il corpo è stato proprio Reese, che ne è rimasto traumatizzato. L’uomo ha quindi deciso di lasciare la polizia e di fare diverse sedute di terapia.
Curioso, Jimmy inizia ad avvicinarsi sempre di più a Reese, non aspettandosi di provare una tale attrazione. Decide, quindi, di iniziare a lavorare nella libreria insieme a lui e mettere in atto il suo piano di seduzione. Ma cosa succederà se Reese scoprirà che il ragazzo è entrato in entrato a casa sua a sua insaputa?
Un storia d’amore breve ma intensa, con aspetti comici, romantici e drammatici che sapranno coinvolgere il lettore. Questo non solo nella storia principale, ma anche nelle adorabili scene degli extra.
Impressioni
Per prima cosa, è giusto dire che On Doorstep è disegnato in modo eccellente. Una particolare attenzione viene data soprattutto alle espressioni, che trasmetto alla perfezione gli stati d’animo dei nostri protagonisti. Una particolarità di CTK, inoltre, è quella di scegliere protagonisti più maturi. Aspetto che non si vede spesso in questo genere, che generalmente optano per dei protagonisti appena entrati nell’età adulta.
La storia di On Doorstep, nonostante la sua brevità, si sviluppa in modo eccellente, indicando anche elementi del passato di Reese e Jimmy. Questo ci fa comprendere anche il perché di alcuni comportamenti e reazioni della coppia. Una trama tutt’altro che superficiale.
Per la maggior parte del manga, le scene piccanti vengono solo accennate e non sono particolarmente esplicite. Negli extra, invece, vediamo scene molto più intense della vita della coppia. Una serie di adorabili situazioni della vita quotidiana di Reese e Jimmy che concludono perfettamente questo volume. Ricordiamoci, inoltre, che la storia è ambientata a New York e se osserviamo bene, possiamo notare dei dettagli della metropoli nelle ambientazioni.
Un volume imperdibile per gli amanti del genere anche grazie alle meravigliose illustrazioni di CTK. On Doorstep si legge tutto d’un fiato, coinvolgente, a tratti comico e con un pizzico di dramma che non manca mai nel genere BL.