Olympia Kyklos, in uscita il prossimo mercoledi 18 novembre 2020 per Star Comics, è un manga della fumettista giapponese Mari Yamazaki a sfondo storico come altre opere dell’autrice che hanno avuto un notevole successo. Ricordiamo tra questi Thermae Romae, dal quale è anche stato tratto un anime.
Demetrio, il protagonista del manga, è l’allievo di un artigiano dell’antica Grecia, ed avendo la testa immersa nel suo mondo fatto di disegni tutti credono che sia uno smidollato che pensa troppo all’arte e poco alle ragazze.
Suo malgrado Demetrio si ritrova coinvolto in una disputa che riguarda il suo intero villaggio, e mentre si impegna a cercare di trovare una soluzione si ritrova catapultato nel mondo moderno in una Tokyo del 1964 che pullula di vita e confusione per l’imminente inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
Mari Yamazaki si è contraddistinta per le sue opere che infrangono le barriere dello spazio e del tempo, mettendo in contrapposizione il Giappone moderno e il mondo antico, cosa che fa anche con Olympia Kyklos. La fumettista 53enne ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e da qui è facile capire le influenze che l’hanno poi caratterizzata stilisticamente, in Italia vi si è trasferita giovanissima, finendo per innamorarsi e poi sposare un uomo italiano nel Bel Paese, anche se ha viaggiato tantissimo ed ha conosciuto diverse culture.
Olympia Kyklos, in uscita in Italia per Star Comics il 18 novembre, in formato 13×18, 196 pagine, con sovracopertina al prezzo di 6,90 euro di Mari Yamazaki, è disponibile in fumetteria libreria e sugli store online.