Bon no Kuni – Il Festival delle Lanterne è un fumetto in otto capitoli del 2016 dell’autore Sukeracko, pubblicato da Bao Publishing a giugno di quest’anno.
Bon no Kuni è la storia di Aki, una ragazza che ha da sempre il potere di vedere gli spiriti dei morti. La vita già inusuale di Aki diviene ancora più particolare durante il festival delle lanterne, una festività durante la quale gli spiriti dei defunti ritornano per un giorno nel mondo dei vivi. Aki però si accorge che ogni mattina, quando si sveglia, è ancora il 15 agosto. Le giornate sono differenti, in quanto gli spirti e gli eventi sono sempre diversi, ma il 16 agosto non arriva mai e di conseguenza gli spiriti non possono far ritorno nell’aldilà. Sarà compito di Aki far sì che il tempo torni a scorrere regolarmente, con l’aiuto di un uomo misterioso con capacità simili alle sue.
Ebbene, nel 2017 Sukeracko pubblica un altro fumetto, in otto capitoli, dal titolo Oki Inu, una raccolta di racconti che hanno come temi principali le relazioni sentimentali, familiari e di amicizia.
Il volume si apre con “Le Avventure di un Cane Gigante“, un primo capitolo che parla del giovane Takada, un ragazzo in grado di comunicare con i cani. Quando un amico in partenza per l’India gli affida la cura della propria casa, Takada scopre che in quel quartiere vive un cane enorme.
Ma questa non è l’unica, seppur la più ricorrente, storia del volume. Seguono le storie di una ragazza il cui nonno è convinto di essere uno dei sette dèi della fortuna volenteroso di riunirsi ai suoi compagni per portare la buona sorte nel mondo, una ragazza con i genitori separati che cerca di trasmettere alla madre lo spirito del Natale, un ragazzo che deve rifarsi una vita a Tokyo dopo essersi trasferito per seguire la fidanzata, dei gemelli in una spedizione spaziale per via dei cambiamenti climatici e, infine, un ragazzo che aspira a diventare una “signora della mensa” che vede il suo sogno messo in pericolo da un magnate del tofu fritto.
E come è stato per Bon no Kuni, anche Oki Inu verrà pubblicato in Italia da Bao Publishing e potrete trovarlo in tutte le librerie e fumetterie a partire dal 29 ottobre 2020.
Puoi trovare un’anteprima del volume sul sito ufficiale di Bao Publishing.