Come lui stesso spiega nel film Avengers: Age of Ultron, Occhio di Falco è un uomo affronta nemici incredibili armato solo di arco e frecce. Eppure spesso Clint Barton e Kate Bishop, la nuova Hawkeye, risultano decisivi: in parte grazie alle doti umane, al coraggio, alla mira, in parte grazie alle frecce speciali, in grado di risolvere situazioni apparentemente disperate.
Vediamo le 5 migliori frecce sfoggiate nei fumetti da Hawkeye, cui Disney Plus ha dedicato una serie televisiva lo scorso inverno.
5. Freccia congelante
Una particolare freccia di Hawkeye contiene una soluzione che, alla rottura della punta, congela l’ambiente dell’impatto. Un’arma utile sia per neutralizzare i nemici sia per disattivare armi e congegni pericolosi. L’abbiamo vista in un paio di occasioni nella serie televisiva.
4. Freccia sonica
Una delle frecce di Clint Barton emette un’esplosione sonica nelle vicinanze. Oltre agli effetti fisici dello scoppio, neutralizza o quantomeno rende meno lucidi molti nemici, a causa del dolore all’orecchio interno provocato dall’esplosione. Lo stesso Occhio di Falco ha problemi di udito, legati a uno scontro con Crossfire (problema messo in scena anche dalla serie televisiva, dove viene attribuito ai traumi uditivi e sovra-stimolazioni accumulati in anni di avventure straordinarie).
3. Frecce in adamantio e in vibranio
Queste due tipologie sono accomunate dal fatto di essere realizzate con resistentissimi metalli che esistono solo nell’Universo Marvel, appunto l’adamantio e il vibranio.
Il primo, virtualmente indistruttibile, riveste scheletro e artigli di Wolverine (operazione eseguita nell’ambito del progetto Arma X). Il secondo è un raro e prezioso metallo presente quasi esclusivamente in Wakanda, e in grado di assorbire qualsiasi urto. Nei fumetti è noto in particolare per essere il materiale dell’iconico scudo di Capitan America, mentre nell’MCU Ultron l’ha usato per costruirsi un corpo indistruttibile, ma l’intervento degli Avengers ha mandato il piano in fumo e permesso la nascita di Visione. Anche il costume di Black Panther è in vibranio.
Le frecce con testa in adamantio o vibranio sono particolarmente utili perché in grado di perforare i materiali più resistenti. Quelle in vibranio, assorbendo l’energia con cui vengono a contatto, sono anche più versatili.
2. Freccia EMP
La freccia a impulso elettromagnetico è in grado di disattivare i dispositivi elettronici nel suo raggio d’azione, quindi senza necessariamente entrare a contatto con la tecnologia da disattivare. Una possibilità particolarmente utile per contro minacce tecnologiche come Ultron, MODOK e il Super Adattoide.
1. Freccia con particelle Pym
Le particelle Pym sono utilizzate da Hank Pym e Scott Lang (il primo e il secondo Ant-Man dei fumetti) per cambiare dimensione. Pym ha messo a disposizione di Clint Barton la tecnologia di sua invenzione, per realizzare frecce in grado di rimpicciolire o ingrandire l’oggetto colpito. In alternativa, può essere la freccia stessa a cambiare dimensione.
Nella serie televisiva, Clint e la giovane Kate Bishop coordinano i rispettivi tiri per fermare un camion sfruttando proprio le particelle Pym: Kate scocca la freccia verso il cielo, e quando questa si trova sulla verticale del veicolo Clint la colpisce con la sua “Pym”, ingrandendola e rendendo l’impatto devastante per il camion.
Clint Barton, il primo Occhio di Falco
Clinton Francis “Clint” Barton, creato da Stan Lee e Don Heck, compare per la prima volta nel 1964 in Tales of Suspense n. 57.
Persi i genitori da piccolo, Clint e il fratello Barney passano dall’orfanotrofio alle famiglie affidatarie, per poi unirsi al circo Tiboldt: qui Clint viene addestrato dallo Spadaccino e da Trick Shot, diventando un arciere eccezionale. Scoperto che i due mentori sono criminali, Clint li abbandona.
Ispirato da Iron Man a diventare un supereroe, Clint prova a impedire una rapina ma viene scambiato per il colpevole. In fuga per non venire arrestato, conosce la spia russa Natasha Romanoff, Vedova Nera, di cui si innamora, al punto da collaborare ai suoi piani contro Iron Man.
Persa di vista Natasha, Clint torna a desiderare di essere un supereroe. Divenuto ancora più temibile con una serie di frecce dalle molteplici funzioni, entra nei Vendicatori quando tutti i fondatori lasciano il gruppo e Capitan America recluta supereroi dal passato burrascoso: la seconda formazione degli Avengers, definita Cap’s Kooky Quartet, comprende Rogers, Barton e i gemelli Wanda “Scarlet” e Pietro “Quicksilver” Maximoff, ex membri della Confraternita dei Mutanti Malvagi.
Sfacciato, e inizialmente poco disposto a riconoscere la leadership del Capitano, Hawkeye diventa un membro storico e quasi immancabile degli Avengers, capitanando alcune loro squadre secondarie, come i Vendicatori della Costa Ovest e i Thunderbolts.
Dopo una parentesi con l’identità di Ronin, Barton torna a impersonare Occhio di Falco (dopo Dark Reign e la nascita della nuova squadra di Vendicatori, in Avengers Vol. 4 n. 1, nel 2010).
Interpretato nell’MCU da Jeremy Renner, prima di essere co-protagonista dell’omonima serie televisiva Occhio di Falco è stato protagonista di molte pellicole MCU: Thor, The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame.
Kate Bishop
Katherine “Kate” Elizabeth Bishop è il secondo personaggio della Marvel Comics a utilizzare l’identità di Hawkeye. Creata da Allan Hinberg e Jim Cheung, compare per la prima volta nel 2005 in Young Avengers n. 1. Arciera formidabile, milita nella squadra giovanile dei Vendicatori.
Come nella versione televisiva, Kate Bishop è figlia di un’agiatissima coppia di newyorkesi, Eleanor e Derek Bishop. La madre muore quando Kate è molto giovane, il padre inizia una relazione con una donna poco più grande della ragazza. Vittima di una brutale aggressione, Kate decide di allenarsi duramente per diventare una supereroina.
Durante un attacco terroristico, Kate soccorre la neonata squadra dei Giovani Vendicatori e chiede di entrare nel gruppo. Le perplessità iniziali dei supereroi vengono superate quando la ragazza li aiuta a respingere l’attacco di Kang il Conquistatore.
Successivamente, Clint Barton, l’Occhio di Falco originale, le concede di usare il nome di Hawkeye, prima quando l’eroe usa l’identità di Ronin, poi quando l’uomo riprende quella storica.