Il film d’animazione “Ride Your Wave”(Kimi to, Nami ni Noretara) di Masaaki Yuasa, che ha raggiunto i cinema giapponesi il 21 giugno 2019, quest’oggi presenta un nuovo video promozionale lanciato proprio dalla società Toho. Questo lungometraggio realizzato dallo studio Science Swaru, fresco vincitore del Golden Goblet Awards per il miglior film d’animazione alla 22° edizione dello Shangai International Film Festival tenutosi il 23 giugno 2019, rappresenta un eccellente equilibrio di animazione in grado di raccontare una storia sorprendentemente avvincente.
La storia di Ride Your Wave ruota attorno al romantico rapporto tra due adolescenti. Dopo aver cominciato l’università, la diciannovenne Hinako Mukaimizu trasloca nelle vicinanze della costa giapponese. La giovane ragazza ama il surf, e se pur turbata da una certa incertezza per il futuro, quando è in mezzo alle onde non ha paura di nulla. Nel corso di un incendio in città tuttavia, Hinako fa la conoscenza del ventunenne Minato Hinageshi, coraggioso pompiere sempre pronto ad aiutare il prossimo. I due giovani incominciano a frequentarsi sempre più spesso, per poi innamorarsi follemente. Un’inaspettata tragedia però cambierà le loro vite per sempre.
Un po’ di curiosità
Il film è stato annunciato per la prima volta nel 2018 al Tokyo Iternational Film Festival. Come detto precedentemente, il film è diretto da Masaaki Yuasa, scritto da Reiko Yoshida (Lu over the wall, A Silent Voice, Liz and the Blue Bird ) e animato da Science Saru (studio fondato da Yuasa con Eunyoung Choi), è stato descritto come “semplice commedia romantica” con svariate scene eccitanti. La colonna sonora è “Brand New Story” della boy band Generations from Exile Tribe, di cui Rina Kawaei e Ryota Katayose sono stati scelti per interpretare le voci dei due protagonisti del film. Sulla rivista Deluxe Betsucomi, Machi Kiachi (‘Shōjo, Tokimeki ni Shinu,’ Dekiai Kiss) ha disegnato due capitoli, per un totale di 80 pagine, che raccontano il primo incontro tra Minato e Hinako.
Per chi non lo sapesse, infine Masaaki Yuasa è uno dei più celebri registi e sceneggiatori giapponesi di anime. Le sue opere principali sono il film Mind Game e le serie anime Kemonozume, Kaiba, The Tatami Galaxy, Ping Pong The Animbation e il recente Devilman Crybaby nel gennaio del 2018.