Sebbene la serie animata Tokyo Ghoul sia ufficialmente finita, cosi come il manga, la storia continua a vivere attraverso il suo adattamento live-action di successo. A due anni dall’uscita del primo capitolo (Tokyo Ghul,- in giapponese Tōkyō Gūru), l’account Twitter Moetron News, ha pubblicato un’immagine del primo poster ufficiale per “Tokyo Ghul S”, sequel a quattro mani dagli esordienti Kazuhiko Hiramaki e Takuya Kawasaki.
Shochiku ha lanciato inoltre un nuovo trailer per il film, ma è un’anteprima molto diversa da quella che ti aspetteresti dato che in realtà rivela i primi due minuti del film stesso.
Un grande nuovo arrivato nel cast è Shota Matsuda nei panni di Shu Tsukiyama. Molti membri del cast del primo film torneranno per il sequel e includeranno:
- Masataka Kubota nei panni di Ken Kaneki;
- Shunya Shiraishi nel ruolo di Nishiki Nishio;
- Hiyori Sakurada nel ruolo di Hinami Fueguchi
- Nana Mori nei panni di Yoriko Kosaka
- Nobuyuki Suzuki nel ruolo di Kotaro Amon;
- Minosuke Bando nel ruolo di Uta
- Mai Kiryū come Kimi Nishino
- Jiyoung come Itori
- Maggy come Margaret
- Kunio Murai nel ruolo di Yoshimura;Shuntaro Yanagi come Renji Yomo
Kai Ogasawara come Hideyoshi Nagachika (Hide) - Maika Yamamoto sostituisce Fumika Shimizu con Tōka Kirishima
Del cast creativo fanno invece parte Chuji Mikasano (già dietro alla sceneggiatura per la versione anime televisiva) che si è occupato dello script. Il costume design per i personaggi del film è stato affidato a Masanori Morikawa, del marchio di moda di Tokyo Christian Dada.
Anche se la trama viene tenuta nascosta, Tokyo Ghoul S ha confermato che arriverà nei cinema giapponesi il 19 luglio 2019.
Trama
Originariamente creato da Sui Ishida per il Weekly Young Jump di Shueisha nel 2011, Tokyo Ghoul è ambientata in un mondo pieno di Ghoul, esseri che mangiano esseri umani e vivono in mezzo a loro in segreto. Uno studente di nome Ken Kaneki ha un incontro casuale con uno di questi ghoul, e un incidente risultante lo lascia impiantato con gli organi del ghoul che lo ha attaccato. Per vivere una vita normale, Kaneki ha bisogno di mangiare carne umana per sopravvivere. Così viene portato nel mondo sotterraneo pieno di azione dei ghoul mentre la serie riflette chi è il “vero” mostro.
Curiosità
Tokyo Ghoul è stato il ventisettesimo manga più venduto in Giappone nel 2013. Un adattamento anime di 12 episodi, prodotto da Pierrot, è andato in onda in Giappone dal 3 luglio al 18 settembre 2014, seguito da una seconda stagione, intitolata Tokyo Ghoul √A , tra l’8 gennaio e il 26 marzo 2015, e da una terza, adattata da Tokyo Ghoul:re, tra il 3 aprile e il 25 dicembre 2018. Un film live action basato sulla serie è stato annunciato per l’estate 2017. In Italia Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul:re sono editi da J-Pop, mentre i diritti delle tre stagioni anime sono stati acquistati da Dynit.
Sono state create quattro light novel: Tokyo Ghoul: Hibi, Tokyo Ghoul: Void, Tokyo Ghoul: Sekijitsu e Tokyo Ghoul:re quest. Esse contengono diverse storie incentrate su diversi personaggi di Tokyo Ghoul. Gli autori sono Shin Towada e Sui Ishida, pubblicate da Jump j Books.
Dal manga prequel Tokyo Ghoul: JACK è stata realizzata una trasposizione anime prodotta dallo Studio Pierrot e diretta da Sōichi Shimada. Preceduto da una proiezione in anteprima in alcuni cinema giapponesi l‘OAV è andato in onda il 30 settembre 2015.
Infine Un film live action basato sulla serie, diretto da Kentarō Hagiwara, è stato annunciato il 17 giugno 2016 sul settimo volume di Tokyo Ghoul:re. Proiettato nei cinema giapponesi il 29 luglio 2017, e distribuito in Italia da Nexo Digital il 6 e il 7 marzo 2018.