L’account Twitter del film d’animazione Pompo: The Cinephile (Eiga Daisuki Pompo-san), tratto dall’omonimo manga di Shogo Sugitani, ha rilasciato un nuovo trailer della pellicola, la cui uscita era inizialmente prevista per il 19 marzo ma è stata posticipata per l’emergenza COVID-19:
La nuova data di debutto nei cinema è il 4 giugno 2021, salvo ulteriori rinvii.
Nel trailer è possibile ascoltare l’insert song Tatoeba della cantante virtuale Kaf, mentre Seiko Niizuma interpreta l’opening song Dance on Fire.
Questo il cast di doppiatori già noto:
- Konomi Kohara sarà Pompo, produttrice cinematografica dall’aspetto di ragazzina
- Hiroya Shimizu sarà Gene Fini, assistente alla produzione di Pompo
- Rinka Otani sarà Nathalie Woodward, ragazza che sogna di diventare una grande attrice
- Ai Kakuma sarà Mystia, attrice già affermata che sogna di dirigere un film tutto suo
- Akio Otsuka sarà Martin Braddock, attore dalla lunga carriera costellata di premi
Eiga Daisuki Pompo-san è animato dallo studio CLAP e diretto da Takayuki Hirao (Gyo, Majokko Shimai no Yoyo to Nene), mentre Ryoichiro Matsuo è il produttore e Shingo Adachi il character design. Le musiche sono firmate da Kenta Matsukuma.
Eiga Daisuki Pompo-san: la trama
Un giorno il suo assistente alla produzione, Gene Fini, scopre un copione scritto nientemeno che da Pompo e rimanendone colpito propone alla donna di farne un film: Pompo accetta, a condizione che sia lo stesso Gene a dirigerlo.
La strada dei due si intreccia a quelle delle due attrici Nathalie Woodward, scelta da Pompo per il suo debutto cinematografico, e Mystia, artista già affermata che sogna di diventare regista e dirigere un film tutto suo, nonché di Martin Braddock, che dopo dieci anni fuori dalle scene decide di tornare a recitare proprio nel film di Pompo e Gene.
Eiga Daisuki Pompo-san, manga firmato da Shogo Sugitani, ha esordito su Pixiv ad aprile 2017 ed è attualmente in corso. Nel 2018 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento vincendo il premio Manga Taishō. In Italia risulta tuttora inedito.
Un adattamento animato era stato annunciato già nel 2017 sotto forma di serie televisiva, per poi optare per un lungometraggio nel 2019.