Violet è una superstite alla guerra rimasta con delle protesi in ferro al posto delle mani. Per colpa del rigido addestramento militare e alla brutalità vissuta, ha sviluppato una strana forma di apatia e di incomprensione nei confronti delle emozioni umane, tanto che quando il suo comandante gli confessa di amarla prima di morire nell’ultima battaglia, lei non ne capisce il significato.
Finita la guerra, accetta il lavoro in un ufficio postale ed inizia a scrivere lettere commissionatele da altri, diventando così una “bambola di scrittura automatica”. Comincia qui il suo viaggio alla ricerca della sua identità, del suo passato e del significato della parola amore.
Da qualche giorno il sito ufficiale KYOTO ANIMATION ha pubblicato il video trailer ufficiale della 14esima puntata extra di Violet Evergarden, che sarà inserita nel quarto Blu-Ray DVD in uscita a luglio 2018 in Giappone. La storia verrà trasmessa in versione OVA e si ambienterà tra gli eventi della quarta e della quinta puntata della serie principale. L’anime si sviluppa in 13 episodi e in Italia è possibile guardarli su Netflix, con doppiaggio in italiano.
L’episodio extra non segue le vicende tratte dal romanzo omonimo scritto da Kana Akatsuki e illustrato da Akiko Takase, ma ci racconterà una storia del tutto inedita. Sicuramente era questo il progetto misterioso accennato dagli autori nell’ultimo volume della side story.