E’ ufficiale! Finalmente ritornerà in televesione il famosissimo anime di genere Spokon, Capitan Tsubasa, conosciuto in Italia con il nome di Holly e Benji! Ad annunciarlo negli scorsi giorni è stato il giornale online Mantana Web; questo episodio sarà trasmesso il prossimo 3 novembre in Giappone.
Abbiamo ancora poche informazioni riguardo questo special, ma abbiamo la certezza che farà la sua apparizione il giocatore Yuto Nagatomo (giocatore che ha militato nell’Inter dal 2011 al 2018, trasferitosi poi al Galatasaray, squadra turca); il progetto inoltre, sarà supervisionato dallo stesso Yoichi Takahashi, il creatore del manga.
HOLLY E BENJI: ALCUNE CURIOSITA’
Capitan Tsubasa, conosciuto in Italia con il nome di Holly e Benji, è un manga creato da Yoichi Takahashi nel 1981. La storia vede come protagonista Tsubasa Ozora (Oliver Hutton nella versione italiana) che ha come obiettivo quello di vincere la coppa del mondo di calcio! Trasferendosi l’ultimo anno delle elementari nella città d Fujisawa, decide di iscriversi alla scuola pubblica Nankatsu. Dopo aver conosciuto Ryo Ishizaki (Bruce Harper), il capitano della squadra Nankatsu, decide di sfidare il portiere della squadra rivale di Shutetsu (Saint Francis, nella versione animata): Genzo Wakabayashi (Benjamin Price, soprannominato “Benji”).
Il manga è suddiviso in cinque serie:
- Captain Tsubasa
- World Youth,
- Road to 2002 (nata per festeggiare i Mondiali di Calcio 2002),
- Golden-23
- Rising Sun
In seguito al grande successo del manga venne prodotta una serie animata, trasmessa dal 1983 al 1986, con un totale di 128 episodi che raccontano solamente la storia dei primi 25 volumi. In Italia compare per la prima volta il 19 luglio 1986, con la solita pratica di nomi cambiati e con il titolo completamente diverso: Holly & Benji, due fuoriclasse.
Inoltre esistono differenze tra manga e anime: sono stati aggiunti filler, rispetto alla storia del manga come la parte dei mondiali di Parigi, sognata da Tsubasa la notte prima della finale Nankatsu-Toho (New Team-Toho).