Come vengono creati i vari episodi degli anime? Questa domanda potrebbe essere apparsa nella mente di molte persone, meravigliate magari dal fatto che numerosi disegni messi insieme possano essere in grado di dare vita a delle vere e proprie opere d’arte. Forse alcune delle vostre domande troveranno una risposta nel nuovissimo documentario di Crunchyroll.
Nel documentario, è possibile vedere numerosi retroscena che portano alla creazione dell’anime Food Wars! Shokugeki no Soma, dove è possibile non solo vedere le varie fasi della creazione, ma vengono intervistati anche tutti i membri dello staff di animazione, con numerose interviste, alcune molto simpatiche. Si tratta di un documentario interessante, dato che spesso non si hanno informazioni su coloro che lavorano nelle retrovie del prodotto finito.
Cruchyroll ha creato un simile documentario anche per Dr. Stone, documentario che è stato in seguito trasmesso a settembre, e nel quale era stato anticipato quello di Food Wars.
L’anime di Food Wars! proprio quest’anno è arrivato alla quarta stagione, un traguardo che nemmeno il direttore dell’anime si aspettava di raggiungere.
E se anche a voi è sfuggita la trama, continuate a leggere l’articolo per scoprirla!
La trama
Sōma Yukihara è un ragazzo di quindici anni, che, una volta diventato adulto, spera di lavorare a tempo pieno alla tavola calda di famiglia. Inizia come principiante, ma un giorno spera di diventare uno chef vero e proprio per continuare a lavorare nel locale di famiglia. Per poter raggiungere questo suo obiettivo, quotidianamente sfida il padre, Jōichirō, e quotidianamente perde. Un giorno, però, la sua vita viene sconvolta da un avvenimento: Jōichirō decide di chiudere la tavola calda di famiglia per trasferirsi e lavorare in America. Questo però non avviene senza una sfida: il padre sfida il figlio ad iscriversi e diplomarsi alla Tōtsuki, una scuola di cucina d’elite dalla quale, ogni anno, riescono a diplomarsi solo il 10% degli studenti. Sōma non si tira indietro, e dopo essersi iscritto, inizia la sua avventura.
In Italia, i diritti per le prime due stagioni sono state pubblicate da Yamato Video.
Il manga
Il manga è disegnato da Yūto Tsukuda, e per le ricette viene aiutato dalla chef Yuki Morisaki. Il manga ha raggiunti i 36 volumi in Giappone. In Italia è pubblicato da Goen e la sua distribuzione è iniziata al Lucca Comics and Games del 2015.