Il numero di febbraio della rivista Flowers, pubblicato da Shogakukan, ha rivelato che il manga disegnato da Setona Mizushiro e intitolato The cornered mouse dreams of cheese (traduzione del titolo giapponese Kyuuso wa cheese no yume o miru) otterrà un nuovo capitolo bonus nel volume che uscirà il 28 gennaio. Il capitolo si intitolerà Hummingbird rapsody (in italiano traducibile come La rapsodia del colibrì) e parlerà di un evento già accaduto nel passato di uno dei due protagonisti, Imagase. Il capitolo sarà composto da 31 pagine, alcune delle quali a colori.
La trama
Imagase, però, conosceva bene Kyoichi, in quanto era un membro della sua stessa università. Imagase, non solo rivela ad Kyoichi ciò che la moglie ha deciso di architettare, ma anche il fatto che sia gay e che abbia nutrito dei sentimenti per l’uomo per un lungo periodo di tempo. Deciso a non perdere l’occasione, Imagase propone a Kyoichi un patto: lui non dirà nulla alla moglie solo se i due si daranno un bacio come quelli che Imagase sognava durante la sua vita universitaria. Kyoichi è ovviamente riluttante all’idea, ma per poter salvare la sua vita e il suo matrimonio, decide di accettare l’accordo.
Ben presto, però, si renderà conto che la storia non è così semplice come immaginava, e con il passare del tempo Kyouichi inizierà a ricambiare i sentimenti del ragazzo, e verrà posto davanti ad una scelta: smettere di ricambiarlo per tornare a vivere una vita normale e a frequentare le donne o continuare a frequentarlo.
Il manga
Il manga è composto da un solo volume, pubblicato da Shogakukan nel 2006. Il sequel, il cui nome è The carp on the chopping block jump twice è stato invece pubblicato nel 2009.
Ci sarà anche un film ispirato al manga che verrà trasmesso nella prima metà del 2020.