Da alcuni anni alla Macy’s Thanksgiving Day Parade i palloni gonfiabili sono diventati assieme simbolo e attrazione. Il corteo si svolge ogni anno a New York e si svolge la mattina del Thanksgiving day, dalle nove a mezzogiorno. L’iniziativa è promossa dal centro commerciale Macy’s, e prese piede per la prima vola nel 1924.
Anche quest’anno la parata è stata confermata…in diretta TV. Niente folle festanti a causa del COVID-19, ma un evento a cui assistere dallo schermo di casa per i cittadini di New York e tutti gli affezionati. Posti limitati, mascherine e distanziamento per i pochi fortunati ammessi. E soprattutto…svariati personaggi dei fumetti rappresentati nei palloni colorati.
Tra i soggetti prediletti ci sono icone dei manga e dei fumetti occidentali: si va dai Pokémon ai Peanuts, da Sonic a Dragon Ball. Vediamo chi i fan non vedrebbero l’ora di far sfilare alla Macy’s Parade.
I candidati ai palloni gonfiabili
Al corteo farebbe la sua figura il piccolo Atom, o meglio Astro Boy, creato da Osamu Tezuka nel lontano 1952, quando il primo capitolo del manga uscì sulla rivista Shonen. Il design originale del personaggio lo rende anche semplice da raffigurare su uno dei palloni. Rimane la questione se a colori o in bianco e nero.
La storia del ragazzino cybernetico ispirò negli anni tre serie anime e diversi film e videogiochi, diventando una delle icone della tradizione anime e manga giapponese.
Tra le strade della metropoli statunitense non vedrebbe l’ora di sfrecciare anche il protagonista di Speed Racer, anime del 1967 conosciuto in Italia come Superauto Match 5. Go Mifune a bordo della sua cabrio bianca e rossa sarebbe spettacolare in parata.
Infine, per gli appassionati non dovrebbe essere trascurata Sailor Moon, con tanto di scettro della luna e in grafica anni ’90. Forse qui la realizzazione diverrebbe più complicata, per la cura dei dettagli.
Chissà, forse per l’anno prossimo.