Sul sito ufficiale dell’anime Honzuki no gekokujō: shisho ni naru tame niwa shudan o erandeiraremasen, meglio noto a livello internazionale come Ascendance of a Bookworm, sono state recentemente divulgate nuove informazioni sui prossimi episodi, di cui avevamo già parlato qui.
Anche se manca una data precisa per il debutto della terza stagione, è stato rivelato che arriverà nella primavera del 2022 e andrà in onda di venerdì.
E’ stato anche confermato che tornerà tutto il vecchio cast di doppiatori, mentre lo staff si arricchisce di nuovi nomi: Haruka Matsunae affianca Toshihisa Kaiya e Yoshiaki Yanagida nel character design, mentre Noriko Otake si affianca a Emiko Endo nella direzione delle animazioni (ruolo precedentemente ricoperto proprio da Kaiya e Yanagida).
Sul sito è stata presentata anche una nuova visual dell’anime, che mostra la giovane protagonista Myne e il sommo sacerdote Ferdinand:
Ascendance of a Bookworm: la trama
Nel nuovo mondo i libri sono rarissimi e preziosissimi, tanto da essere venduti a prezzi assurdi. Per questo Myne decide di creare libri da sé servendosi dei pochi mezzi a disposizione e del debole corpo che ha; ma ben presto scopre che la causa della sua debolezza fisica è una rara malattia detta magifagia, tipica di chi possiede poteri magici che rapidamente consumano il corpo. Gli unici modi per ottenere cure adeguate sarebbero diventare concubina di un nobile oppure prendere servizio presso il Tempio della città di Ehrenfest.
Myne rifiuta categoricamente la prima opzione e non le resta che entrare a far parte del Tempio, decisione tutt’altro che sofferta nel momento in cui scopre che esso possiede una ricchissima biblioteca con migliaia di volumi.
L’opera è nata come romanzo web pubblicato gratuitamente da Miya Kazuki sul sito Shōsetsuka ni narō, finché la casa editrice TO Books non ne ha acquistato i diritti, pubblicando il primo volume nel gennaio 2015 con le illustrazioni di Yō Shiina.
La stessa casa editrice pubblica anche un adattamento manga illustrato da Suzuka, che segue fedelmente i romanzi e al momento si compone di 11 volumi, tuttora inediti in Italia.
La prima parte dell’adattamento anime ha debuttato a ottobre 2019 con 14 episodi. Nell’aprile del 2020 è stata trasmessa anche una seconda parte con 12 episodi. Nel marzo del 2020 sono stati rilasciati anche 2 OAV, inclusi in un’edizione limitata del quinto volume del romanzo.