Il sito ufficiale di Shika no Ō: Yuna to Yakusoku no Tabi (The Deer King: The Promised Journey With Yuna) ha rilasciato un trailer e un teaser che rivelano e presentano in anteprima One Reason, la sigla che il cantautore milet ha creato per questo film. Il sito ha anche svelato una nuova visual del regista e character designer Masashi Ando.
La pellicola era precedentemente prevista 18 settembre 2020, ma ora uscirà il 10 settembre. Nel resto del mondo l’uscita è prevista per la fine del 2021 e per il 2022 (GKIDS provvederà al doppiaggio inglese).
I principali membri del cast sono:
Shinichi Tsutsumi nei panni di Van
Ryōma Takeuchi nei panni di Hossals
Anne Watanabe nei panni di Sae
Masashi Ando (Princess Mononoke, Spirited Away, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, When Marnie Was There) dirigerà il film insieme a Masayuki Miyaji (Xam’d: Lost Memories, Fusé: Memoirs of a Huntress) alla Production IG. Ando ricopre anche il ruolo di capo direttore dell’animazione, mentre Taku Kishimoto (Haikyu!!, ERASED, Fruits Basket) quello di sceneggiatore.
Kadokawa ha originariamente pubblicato i romanzi da cui è tratto il film prima in due volumi nel 2014, poi in quattro nel 2017.
Sinossi Shika no Ō: Yuna to Yakusoku no Tabi
I romanzi sono incentrati su Van, capo di un gruppo di soldati che si speravano di morire combattendo contro un grande impero che cerca di conquistarli. Van viene però preso come schiavo e gettato in una miniera di sale. Una notte, un branco di strani cani attacca la miniera di sale e molti contraggono una strana malattia, la quale sembrerebbe colpire maggiormente gli stranieri. Approfittando della situazione, l’uomo fugge e incontra una giovane ragazza. Il medico scienziato Hossal rischia la vita per cercare una cura. I medici studiano anche un padre e un figlio che sembrano essere sopravvissuti alla malattia.
I romanzi hanno vinto il Japan Booksellers’ Award e hanno vinto il quarto Japan Medical Novel Award nel 2015.