Una categoria in crescita
Ormai è innegabile che tutte le persone abbiamo uno smartphone connesso ad internet; questo ci permette di tenerci in contatto con i nostri amici e scaricare simpatiche app.
Nonostante l’ascesa dei telefoni sia stata molto veloce, così come il loro sviluppo, inizialmente nessuno ha investito molto tempo nella creazione di giochi su mobile.
I primi giochi infatti erano Candy Crash, Template Run o simili che si basavano su movimenti molto limitati. Nel sopracitato Candy Crash devi muovere le varie caramelle per creare combo e sbloccare obiettivi di punti o altro. Con il tempo invece qualcuno ha iniziato a vedere un possibile investimento. Per questa ragione sono cominciati ad uscire parecchi card game, piccoli giochi action oppure strategici. Il guadagno? Acquisti in app o le pubblicità che compaiono. Quindi più crescono i download o gli investimenti dei giocatori, più soldi entrano nelle tasche degli sviluppatori. Un circolo davvero interessante, ma che ha fatto nascere un problema: i PTW o Pay To Win.
Questi giochi sono gratuiti, ma sono così pieni di cose da comprare che per vincere ed essere il migliore o il più bravo devi per forza comprare qualcosa dallo store. L’esempio per eccellenza è Clash of Clans, dove ogni mese vengono resettate le ranked e i vari oggetti di gioco. Ovviamente utilizzando i soldi veri hai dei potenziamenti a dir poco incredibili, e se vuoi mantenere il tuo primato devi per forza shoppare. Il concetto è semplice, uno del mio livello o simile compra e quindi ha possibilità di avvantaggiarsi, io per evitare questo devo comprare a mia volta; così a ruota fino alla fine del mese dove ricomincia tutto, mentre chi non spende soldi o ci perde davvero molto tempo per non assicurarsi a volte nulla rinuncia e cambia gioco puntando a qualcosa di più.
Come si stanno evolvendo oggi?
Oggi abbiamo una situazione molto varia. Infatti alcuni stanno iniziando a spendere risorse per creare titoli mobile accattivanti, ad esempio Super Mario Run prodotto da Nintendo che mantiene lo stile platform tipico del gioco. Questo gioco è possibile scaricarlo gratuitamente e provarlo solo per la parte iniziale, mentre fasi successive sono disponibili solo a pagamento. Altre case, come Bandai Namco, stanno puntando sul forte ritorno della serie di Dragon Ball. La software house giapponese infatti ha creato un simpatico puzzle game che ha riscosso un grandissimo successo nel mondo superando i 200 milioni di download, escludendo il Giappone.
Personalmente credo che ci sia grande margine di sviluppo sui titoli per cellulari e un esempio è Nintendo Switch, il quale come portabilità somiglia molto ad un tablet. Molte case sicuramente inizieranno, prima o poi, a creare giochi sui mobile, magari togliendo spazio anche a titoli indie. Una tesi a favore di questa idea sono i titoli rilasciati in prosecuzione dei grandi nomi su console, come Deus Ex GO, ispirato a Deus Ex: Mankind Divided.
Secondo me questi titoli cresceranno sempre di più fino a diventare una grande fetta del mercato videoludico. Non credo che arriveremo al punto di soppiantare le console, ma sicuramente arriverà un tempo in cui non potranno essere messi in secondo piano. Inoltre adesso stanno uscendo anche dei visori VR per smartphone.