Uno degli effetti secondari della pandemia di Covid-19 è stata la chiusura dei cinema in numerosi paesi, che ha portato alla posticipazione di molti attesissimi film tra cui Black Widow ed Eternals, le ultime pellicole prodotte dai Marvel Studios e parte del lucroso Marvel Cinematic Universe. In salvataggio arriva però Disney+.
La piattaforma di streaming della multinazionale dell’intrattenimento ha recentemente festeggiato il suo primo anniversario. In solo un’anno il servizio ha superato la ragguardevole cifra di 73 milioni di abbonati, grazie soprattutto alla presenza nel catalogo dei prodotti Disney, Star Wars e Marvel.
Disney+ infatti ospiterà in esclusiva le nuove serie tv Marvel che avranno il compito di tenere in caldo i fan fino all’arrivo dei film al cinema.
WandaVision, di cui è già reperibile un trailer, sarà disponibile sulla piattaforma dal 15 gennaio 2021. Interpretata dagli attori Elizabeth Olsen e Paul Bettany, già visti nei lungometraggi degli Avengers, la serie sarà diretta da Matt Shakman (Game of Thrones) mentre Jac Schaeffer (The Hustle, Captain Marvel, Black Widow) farà da showrunner e sceneggiatrice.
Come è già stato anticipato, WandaVision conterrà diversi collegamenti sia alla serie Loki, con protagonista Tom Hiddlston, che al film Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
È già in fase di lavorazione invece Ms.Marvel, la serie incentrata sulla sedicenne pakistana Kamala Khan, che acquisisce il potere della super-elasticità e decide di combattere il crimine. A dare il volto alla prima supereroina musulmana sarà Iman Vellani, che in questa serie farà anche il suo debutto come attrice. La showrunner sarà Bisha K. Ali mentre a dirigere gli episodi saranno il duo Adil El Arbi e Bilall Fallah, Sharmeen Obaid-Chinoy, e Meera Menon.
È inoltre stato annunciato da Variety che Samuel L. Jackson tornerà a vestire i panni del colonello Nick Fury per una serie Disney+ dove sarà protagonista indiscusso. La presenza di Fury all’interno del Marvel Cinematic Universe risale al 2008, quando comparve nella scena alla fine dei titoli di coda di Iron Man. Da allora ha avuto almeno un cameo in quasi tutti i film dei Marvel Studios, apparendo anche in alcuni episodi della serie Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Il suo ruolo nelle prime fasi del MCU è stato quello di cardine attorno al quale il nucleo degli Avengers ha potuto formarsi. Sarà quindi interessante vedere il direttore dello S.H.I.E.L.D. in questa nuova avventura in solitaria. Lo showrunner e produttore esecutivo sarà Kyle Bradstreet (Mr. Robot, Borgia).