Il sito web ufficiale di Food Wars! Shokugeki no Soma ha fornito nuovi dettagli sulla quinta stagione dell’anime, intatitolata Food Wars! The Fifth Plate. I nuovi episodi della serie verranno trasmessi in anteprima alla TV giapponese il 10 aprile.
È stata resa nota una nuova key visual che mostra più nel dettaglio il nuovo personaggio, di nome Asahi.
Asahi Saiba è uno chef che ha istigato la recente invasione contro l’amministrazione di Erina. Era un discepolo di Jōichirō Yukihira, padre di Soma, e il figlio illegittimo di Azami Nakiri. Quando il fatto è venuto alla luce, è stato accolto nella famiglia Nakiri dalla sorellastra Erina. Ciò ha fatto sì che venisse riconosciuto ufficialmente come membro della famiglia, acquisendone il cognome. Da allora Asahi Saiba è diventato Asahi Nakiri.
Trama dell’anime Food Wars
Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che spera di diventare un famoso fuoco e che nel frattempo si da da fare nel locale di famiglia. Un giorno il padre Jōichirō decide di chiudere la tavola calda di famiglia per trasferirsi e lavorare in America. Quest’ultimo lancia una sfida al figlio ovvero diplomarsi alla Tōtsuki, una scuola di cucina d’elite dove solo il 10% degli studenti riesce a diplomarsi. Il ragazzo non si tirerà indietro e vivrà grandi sfide culinarie nella scuola.
Il manga ha ispirato cinque serie animate:
- La prima, trasmessa tra aprile 2015 a settembre 2015 per un totale di 24 episodi;
- La seconda, dal titolo Food Wars! The Second Plate e composta da 13 episodi (luglio 2016-settembre 2016);
- La terza, che riprende il numero di puntate della prima stagione ovvero 24 (ottobre 2017- giugno 2018)
- La quarta stagione di 25 episodi iniziata lo scorso 11 ottobre.
Sono stati realizzati, in contemporanea agli anime, ben 5 OAV. In Italia, i diritti delle prime due stagioni sono stati acquistati da Yamato Video e gli episodi sono visibili sul loro sito di Youtube con sottotitoli in italiano.