Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
nonostante tutto

Nonostante tutto – La recensione del fumetto

Un'affascinante storia d'amore diversa dal solito

La storia raccontata e disegnata da Jordi Lafebre nel suo Nonostante Tutto è un racconto romantico, toccante e delicato, di quelli che si leggono tutto d’un fiato per vedere come vanno a finire o, come in questo caso, per vedere come iniziano!

Il racconto di questa graphic novel, edita da Bao Publishing (e disponibile presso il loro shop online), è quello di due persone semplici che si incontrano per caso in una giornata come tante. Due anime sognanti, che conosceremo alla fine della loro lunga e travagliata vita, con i capelli bianchi in testa e tante storie da raccontare, in un fumetto che racconta l’amore con uno sguardo particolare e delicato.

Prima di vedere come si intrecciano le storie di Zeno e Ana, ti consiglio la lettura anche di queste ultime nostre recensioni:

nonostante tutto

La trama di Nonostante Tutto

Siamo abituati e leggere le storie dall’inizio alla fine, ma quella di Nonostante Tutto viene raccontata al contrario, partendo dall’ultima lettera dell’alfabeto, fino ad arrivare alla prima. I nostri due protagonisti sono Zeno ed Ana, due sognatori romantici ma molto diversi tra loro.
Ana è il sindaco della città, oramai arrivata alla fine del suo ultimo mandato e pronta per la pensione, mentre Zeno è un ex marinaio che ha vissuto la sua vita a bordo di diverse navi, osservando le stelle e portando a termine la sua lunga tesi per il dottorato.

Nonostante Tutto racconta la vita di queste due persone, unite da un sottile filo rosso che le ha accompagnate per la loro intera esistenza, attraverso un rapporto romantico capace di durare nel tempo e di superare diversi ostacoli.
Due persone molto particolari, con due vite completamente all’opposto, ma che si ritrovano insieme alla fine di questa loro storia, dopo aver percorso due strade molto diverse e distanti, ma che li ha portati alle prime pagine di questa graphic novel.

Entrambi oramai con i capelli bianchi in testa, dopo aver vissuto diversi anni distanti, si ritroveranno a passeggiare al chiaro di luna tra le vie della loro città, su quel ponte costruito dalla sindaca per modernizzare la viabilità cittadina. Ana è una figura di spicco per la città, con un marito ed una figlia nata e cresciuta con amore, mentre Zeno è uno scapolo d’oro che fugge del matrimonio e dalla stabilità di una vita in città.

Le loro due strade si incontrano per caso, per poi non potersi più separare del tutto, ma non restando mai nemmeno troppo vicine, in quella che è, a tutti gli effetti, una storia d’amore diversa dal solito e che tratta l’amore in modo romantico e sognatore.

nonostante tutto

Anche la struttura di questo fumetto è decisamente insolita per il suo genere.
Nonostante Tutto parte infatti dalla fine della storia di Zeno e Ana, da quel capitolo venti che altro non è che il lieto fine della loro romantica storia d’amore che dura da quando erano giovanissimi, per poi spingere il lettore indietro nel tempo, svelando, capitolo per capitolo, tutti i misteri e le strade che hanno percorso i due protagonisti nelle loro vite parallele.

Com’è nato quell’amore cosi grande? Come hanno fatto a sopportare anni lontani l’uno dall’altra e perché le loro vite cosi distanti non si sono mai separate del tutto?
Tutte domande che il lettore si farà durante il viaggio indietro nel tempo tra le pagine di questo volume, che piano piano scioglierà tutti i dubbi e farà capire la bellezza di quell’amore tanto tenero e dolce, quanto amaro ed impossibile.

Due spiriti affini, ma divisi da scelte di vita completamente diverse, ma che li porteranno comunque a percorrere quel ponte insieme nelle prime pagine della storia. Un fumetto che racconta molto, anche tramite le sue semplici immagini, capaci di raccontare gli umori ed i sogni dei due protagonisti, senza troppi giri di parole o immagini eccessive.

La semplicità dei piccoli gesti, l’accortezza nel rispettare le rispettive vite, e la voglia costante di non allontanarsi mai troppo da quel porto sicuro rappresentato dalle vie di quella città e da quella persona speciale, sono i punti fondamentali di Nonostante Tutto. Un fumetto semplice, che racconta una storia di vita normale, ma vissuta da due inguaribili e romantici sognatori e raccontata dai disegni puliti e delicati del suo autore.

Una storia da ripercorrere tutta d’un fiato, partendo dalla fine per arrivare all’inizio, come si fa con i ricordi piacevoli, valorizzando ogni singolo passo, anche quello più doloroso, affrontato per arrivare a quelli che sono i tempi moderni, con tutti i problemi e le gioie che li compongono.

Nonostante Tutto racconta la semplice storia di due innamorati, Zeno e Ana, ma lo fa in modo diverso dal solito, partendo dalla fine per arrivare al suo inizio. Una storia semplice e romantica, una sorta di album fotografico che ripercorre i ricordi di una coppia di innamorati che non hanno mai vissuto a pieno la loro storia d’amore, per via delle loro vite. Un racconto delicato, toccante, capace di far volare il lettore tra i ricordi dei due protagonisti della storia, immerso nel loro essere sognatori romantici ed innamorati.

Potrebbe interessarti...

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Knights of Sidonia

Notizia

Che te ne pare di questo annuncio? Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
1+