Il 18° numero di quest’anno della rivista Big Comic Original di Shogakukan ha pubblicato il capitolo finale del manga No Comic, No Life di Minetarō Mochizuki, il cui secondo volume sarà disponibile il 27 dicembre.
Big Comic Original descrive il manga come il primo saggio manga dell’autore. Il manga è incentrato su un geniale autore di manga “immaginario” di nome Mochitarō Minezuki (un’opera teatrale sul nome di Mochizuki) che vive a Yokohama con la sua famiglia: un parente e un ragazzo.
Mochizuki ha lanciato il manga su Big Comic Original nel gennaio 2022. Shogakukan ha pubblicato il primo volume del manga il 30 gennaio.
Mochizuki ha interrotto il manga Frederick suo e di Naoto Yamakawa nel 2022 a causa della situazione del COVID-19 che rendeva difficile condurre la ricerca. Mochizuki ha dichiarato all’epoca che continuerà la sua ricerca una volta che la situazione del COVID-19 in Francia sarà migliorata, e annuncerà una data per la continuazione del manga in seguito.
Mochizuki e Yamakawa hanno lanciato il manga Frederick nel gennaio 2020. Il libro per bambini Frederick di Leo Lionni su un poeta-topo funge da ispirazione per il manga, ma la trama del manga è incentrata su un ragazzo che lascia il Giappone e viaggia in Europa. Lionni ha pubblicato l’opera originale. nel 1968, ed è ora considerato un classico dei libri per bambini.
Tokyopop ha pubblicato il manga Dragon Head di Mochizuki in Nord America tra il 2006 e il 2008. Tre eminenti registi giapponesi – George Iida, Katsuhito Ishii e Jōji Matsuoka – hanno adattato Dragon Head, Shark Skin Man e Peach Hip Girl di Mochizuki (Samehada-Otoko a Momojiri-Onna). ) e il manga Bataashi Kingyo come film live-action. Mochizuki ha lanciato il manga Chiisakobee nel 2012 e lo ha concluso nel 2015.
L’adattamento manga di Mochizuki del film L’Isola dei Cani (Inugashima) di Wes Anderson è stato serializzato sulla rivista Morning di Kodansha da maggio a luglio 2018. Dark Horse Comics ha concesso in licenza il manga e lo ha pubblicato in inglese a febbraio 2020.