No. 6 è una serie anime di 11 episodi prodotta nel 2011 da Bones e trasmessa all’interno del blocco di programmi noitaminA su FujiTV. È un’opera di genere shounen-ai, sci-fi, postapocalittico e distopico e si basa sulla serie di romanzi e manga omonimi scritti da Atsuko Asano.
Prima di continuare, ecco altri BL che potrebbero interessarti:
https://www.youtube.com/watch?v=eIH42YbMjyg
Trama
No.6 è una città-stato tecnologicamente avanzata, un’utopia ordinata gerarchicamente. Chronos è la zona dove le elite hanno una vita perfetta. Qui Shion frequenta l’esclusivo Corso Speciale riservato agli studenti migliori e vive in una casa lussuosa e piena di comfort.
Una notte di tempesta qualcuno si introduce nella sua stanza. Si tratta di Nezumi, un suo coetaneo ferito, un fuggitivo dai Campi di Correzione braccato dall’Ufficio Sicurezza. Shion lo medica e lo ospita per la notte, ma per averlo fatto lui e la sua famiglia vengono puniti e retrocessi.
Quattro anni dopo, Shion non vive più a Chronos ma a Lost Town, dove gestisce i parchi pubblici. Durante un sopralluogo rinviene uno strano cadavere innaturalmente invecchiato da cui fuoriesce una larva.
Coinvolto suo malgrado in una cospirazione governativa, Shion viene quindi preso in custodia da agenti dell’Ufficio Sicurezza che vogliono farlo sparire.
Prima che gli agenti ne abbiano la possibilità, però, vengono fortunatamente fermati da Nezumi. Il ragazzo dimostra di essere un esperto combattente e riesce a portare in salvo Shion, facendogli superare le mura di No. 6 attraverso le fognature.
I due si ritrovano quindi in una enorme baraccopoli, abitata dai reietti della società e adesso casa anche di Shion. Insieme, Shion e Nezumi dovranno cercare di sopravvivere e di scoprire la verità che si nasconde dietro i molti misteri di No. 6.
Opinioni personali
La serie esplora soprattutto il progressivo avvicinamento sia emotivo che fisico tra Shion e Nezumi, che ritrovatisi dopo quattro anni sono ora costretti a convivere.
I due sono all’opposto per molti versi: il primo è fedele alla città-stato, ingenuo e gentile, mentre il secondo è ribelle, cinico e violento.
Durante il corso degli episodi Nezumi, che vede lucidamente tutto il marcio di una società che dovrebbe essere perfetta, aiuterà Shion ad aprire gli occhi e gli farà perdere la sua eccessiva ingenuità e fiducia indiscriminata verso gli altri.
Allo stesso tempo anche Shion influenzerà positivamente Nezumi, facendolo aprire emotivamente per la prima volta dopo molto tempo.
Un’altra tematica molto presente è quella ecologica, che con il procedere delle puntate diventa sempre più importante. In apparenza No. 6 è una città completamente ecologica, piena di aree verdi, attenta ai rifiuti e alimentata da fonti energetiche rinnovabili.
Ma andando più in profondità si scoprirà che lì la natura non viene rispettata, bensì sottomessa e sfruttata per imporre l’obbedienza delle leggi attraverso esperimenti scientifici e genocidi.