Tutto ebbe inizio con un professore, Hideaki Kase, che rimase talmente estasiato dalla bellezza del piccolo borgo/Stato perso tra le colline emiliane da proporre un’Associazione di Amicizia tra San Marino e il Giappone, portando alla fondazione del primo e finora unico jinja (tempietto dedicato al culto shintoista) di tutta Europa. Ora, a quattro anni da quel giorno, la Repubblica di San Marino festeggia il quarto anniversario dalla sua fondazione con il Nippon Matsuri, letteralmente “festival giapponese”, un evento dedicato all’esaltazione e alla diffusione dei rituali più suggestivi e iconici della cultura d’oltreoceano, per rendere un giusto merito e un’adeguata celebrazione alla cultura millenaria giapponese.
La manifestazione, ricca di eventi, avrà luogo dal 29 giugno al 1° luglio
Si parte con l’inaugurazione, a mezzogiorno del 29 luglio, della Mostra fotografica “Il Giappone nel baule – Guerra, pace e Buddhismo”, che vedrà esposte al Palazzo Pubblico immagini della cultura giapponese a cura del fotografo americano Joe O’Donnell. La mostra, che si protrarrà fino al 12 luglio, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sabato 30 giugno sarà la volta dell’inaugurazione del Nippon Matsuri vero e proprio, con performance canore e cerimonie della cultura giapponese a cura del gruppo Kiwa-Kai da Kyoto. Alle 12.30, presso il ristorante Righi La Taverna di Sartini (Piazza della Libertà), ci sarà una dimostrazione della tradizionale cerimonia del té (cha no yu), che sarà possibile gustare solo ai primi fortunati 300 visitatori. Alle 13.40, presso la Sala dell’Università di San Marino, in Via Eugippo, avverrà una dimostrazione pratica sul rituale di vestizione del kimono, seguito da una performance musicale al Koto, l’arpa tradizionale giapponese a 13 corde, e dal Bon Odori, il canto rituale giapponese che accompagna i matsuri.
Alle ore 18, presso il Podere Lesignano, avverrà la Cerimonia di Anniversario del Santuario, accompagnata da té verde e mochi (i tradizionali dolcetti di riso giapponesi) e che vedrà la partecipazione della violinista di fama mondiale Akiko Yatani.
Alle 19.30, presso il già citato Ristorante Righi La Taverna, si potrà assistere alla Hocho-Shiki, la rituale sfilettatura del pesce, propedeutica alla cena di gala che avverrà sempre in luogo alle 20. Ospiti della cena saranno Chef Negishi e Mrs Hiroko Ishihara, cuochi giapponesi di fama mondiale.
La cena sarà accompagnata dalle performance musicali al koto e ai tamburi tradizionali giapponesi.
Il 1° luglio il Nippon Matsuri si chiude all’insegna della degustazione e dello shopping
Dalle ore 10 alle 18, infatti, Piazza della Libertà diventerà un vero e proprio mercato degustativo, con bancarelle dedite alle specialità culinarie giapponesi, quali tofu, sushi, gelato giapponese, saké e molto altro.
Alle 17, in chiusura di evento, il gruppo Kiwa-Kai, in collaborazione con gli organizzatori della Oggi Company Yoko Furugen, si esibiranno nello spettacolo “I Fanciulli e la Corte di Olnano San Marino“.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Nippon Matsuri.